Flash News

Napoli, i cittadini si riappropriano dell’area ex Nato di Bagnoli

Nat'a Bagnoli(CFN) Napoli – Per quasi 60 anni ha ospitato il Comando delle Forze Alleate del Sud Italia a Napoli. Stiamo parlando della ex Base Nato di Bagnoli lasciata dagli Alleati per trasferirsi parte a Lago Patria e parte a Gricignano.
Domenica 1 dicembre, per la prima volta dopo tanti anni, il complesso di proprietà del Banco di Napoli ritorna a i napoletani con una sorta di festa. L’area sarà finalmente fruibile dai cittadini ed a partire dalle 11,30 ci saranno delle visite guidate alle aree e agli edifici con attività ludico-ricreative e degustazioni enogastronomiche.

Edoardo BennatoPoi dalle ore 17.30 alle 23 tantissima musica dal vivo con l’esibizione di diverse band fortemente legate al quartiere di Bagnoli e, non poteva mancare, un concerto di Edoardo Bennato che domani, sabato, alle ore 12 interverrà ai microfoni di Primaradio (in FM su 89,6 e 88,8 MHz, in streaming su www.primaradio.com oppure cliccando QUI  )per parlare dell’iniziativa del Comune di Napoli ma anche della sua musica che spesso ha trattato l’argomento.

Per il Sindaco di napoli Luigi De Magistris è “una grande opportunità che dovrà ora vincere la sfida di far vivere questa importante area attraverso attività culturali, artistiche, sportive, formative. Nat’a Bagnoli, l’iniziativa organizzata dal Comune e dalla Fondazione Banco di Napoli, sarà una giornata di scoperta verso uno spazio che aspetta solo di essere vissuto dalle cittadine e dai cittadini. Una scoperta che sarà accompagnata dall’intervento di Erri De Luca e dalla musica di Edoardo Bennato e di tanti altri gruppi che hanno radici proprio in questo quartiere.”.

Ecco il programma completo della giornata di NAT’A BAGNOLI: Ore 10.30 Bike Tour Napoli e Cicloverdi Fiabappuntamento a Piazza Vittoria con arrivo a Viale della liberazione Ore 11,30 appuntamento a Viale della Liberazione: entriamo tutti insieme con Napoli Bike e Banda di bambini ‘La Scalzabanda’ Ore 11:30 fino alle 14 visite guidate a gruppi a cura della Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia Laboratori di lettura “A voce alta”, laboratori di tamburelli a cura della banda “Terra ‘e Scampia” laboratorio teatrale con un spettocolo di mamma e bambini a cura del “Progetto Oasi”. Attività ludico creative a cura delle associazioni: Ludobus arte in gioco – Il ludobus è un mezzo mobile attrezzato per il gioco, è un furgone pieno di giochi, idee esperienze e professionalità ludiche. Associazione SetMeFree – laboratori di trasformazione di rifiuti/scarti in oggetti ludici, uno stand espositivo-informativo e live painting. Materiali usati: legno, carta, colore e plastica. Ass. La voce del cane – ‘Impariamo il canese’ attività di gioco tra i bambini e i gli amici a quattro zampe. Agility, educazione del rapporti dei bambini con i cani. Giochi con ostacoli e altre iniziative Ass. Sportiva dilettantistica Partenope e Amatori Napoli – Partita di rugby tra bambini. Bici gò – L’arte del riciclo dei componenti della bici. Il riuso di parte dei materiali per dar sfogo alla creatività, alle abilità manuali e all’utilità al servizio degli appassionati. Illustrazione dei processi di ideazione, disegno e produzione dei manufatti di design realizzati durante i laboratori del Napoli Bike Festival con  esposizione prodotti Napoli With Me – E’ la Community dell’EspressionePositiva, dove condividere le positività della città di Napoli. Verrà realizzato  un reportage della giornata con video, interviste e condivisione live su web e social.  Istituto Comprensivo 73° Michelangelo Ilioneo – Esposizione foto, materiali e presentazioni delle attività svolte sulla collina di San Laise. Ass. Fondi rustici – Attività divulgativa con fotografie e proiezioni filmati su computer sulla campagna di San Laise Corto Circuito Flegreo / Ass. Filiera Corta  / Ass. Ragnatela Resistente – 100 metri di degustazioni ed esposizioni di prodotti biologici di coltivazione propria. A partire dalle 17:30 i concerti di: Erri De Luca, Edoardo Bennato ed a seguire Aldolà Chivalà, Capeccapa, Disturbi del Sonno, Dualbeat puntoit, Fabrizio Fedele Trio, Flegrea Blues, Foja, Mario Musella Inside, McMariotto & Flegrea Black Music + Jeko, OMM, O’Xango, Pierpaolo Iermano Group, The Boorish, Victorzeta e i Fiori Blu.(CFN)