Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Bacoli, trasparenza e legalità le caratteristiche del nuovo portale del Comune

Bacoli, trasparenza e legalità le caratteristiche del nuovo portale del Comune

(CFN) BACOLI – E’ da oggi on line il nuovo sito internet del Comune di Bacoli ammodernato e riorganizzato nei contenuti e per una migliore fruizione. Dal sito sarà possibile accedere direttamente agli atti amministrativi ed ottenere tutte le informazioni necessarie per cittadini e imprese. Il nuovo portale “eCOMUNE”, che utilizza l’applicativo “eTRASPARENZA”, aderisce al Piano Nazionale Anticorruzione alla base del quale cè la trasparenza quale strumento fondamentale per la prevenzione alla corruzione e per l’efficienza e l’efficacia amministrativa. Con questo nuovo strumento l’Ente di via Lungolago si apre al cittadino offrendogli uno strumento che consenta di avere un occhio vigile sull’operato degli amministratori. Attraverso il portale, infatti, sarà possibile conoscere l’iter di avvio di un procedimento amministrativo, il suo responsabile, lo stato della pratica ed, eventualmente, eventuali “blocchi”. Sul portale saranno disponibili anche le posizioni reddituali e patrimoniali dei componenti dell’amministrazione (sindaco e consiglieri) ma anche quello dei dirigenti.

“Il nuovo sito del comune di Bacoli rappresenta uno strumento efficace per la lotta alla corruzione  in virtù di quanto disposto dalle normative vigenti in materia di comunicazione istituzionale – dichiara il sindaco Ermanno Schiano – Allo stesso tempo rappresenterà un’ importante finestra di dialogo con i cittadini, che nell’era del web e del digitale diventano autentici controllori della cosa pubblica, e – conclude Schiano – di tutela della legalità attraverso la trasparenza degli atti amministrativi.”.

Il nuovo sito, in questa nuova veste, risponde alla normativa che impone il rispetto dei “requisiti di accessibilità” in materia di trasparenza amministrativa. “Abbiamo voluto investire su un nuovo portale – dichiara l’Assessore alla Comunicazione Istituzionale Flavia Guardascione – più efficiente ed efficace, che non sia una semplice vetrina ma uno strumento funzionale per mantenere costante il rapporto con i cittadini.”.(CFN)