Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Basket, tre le squadre che porteranno in giro per l’Italia il nome di Pozzuoli con passione, entusiasmo e competenza
Franco Fumo, Pasquale Guardascione e Fulvio Palumbo

Basket, tre le squadre che porteranno in giro per l’Italia il nome di Pozzuoli con passione, entusiasmo e competenza

(CFN) POZZUOLI – Presentate ieri sera presso la sala congressi dell’Hotel “Gli Dei” le squadre di basket che disputeranno i campionati 2014/2015: Flavio Basket che militerà nel campionato di serie B femminile, la Virtus Pozzuoli in quello nazionale di serie C maschile, il Pozzuoli Basket in quello di Eccellenza maschile under 17.
A presentare i roster il giornalista Pasquale Guardascione che ha immediatamente chiamato in causa Fulvio Palumbo presidente del Consorzio Pozzuoli Basket che riunisce le diverse anime cestistiche flegree. Palumbo ha evidenziato la volontà di tutti nel mettere in campo energia e passione affinché anche dalla prossima stagione possano venir fuori risultati sportivi egregi così come è stato nella scorsa stagione dove la Virtus è giunta a pieno titolo a disputare i play off nazionali capitolando solo negli ultimi minuti e solo per una evidente superiorità dell’avversaria Mola. Una serie B persa per un soffio che però determinò la vittoria dello sport riportando al PalaErrico un migliaio di tifosi nelle ultime partite. Partecipazione che non si vedeva ormai da diversi anni, dai tempi della Puteoli di Biagio Lubrano.
Particolare attenzione Palumbo ha voluto riservare agli oltre 200 ragazzi che costituiscono il vivaio che saranno maggiormente seguiti e valorizzati.
Sono tutti molto motivati – spiega coach Fulvio Palumbo – Vogliono migliorarsi individualmente e collettivamente. Con il lavoro, l’impegno e l’entusiasmo ambiscono a risultati sempre migliori. Ci auguriamo che questa loro carica sia da stimolo per tutto il movimento”.
La società – ha annunciato coach Sergio Maiorani – mi ha chiesto di cercare di migliorare il gruppo sia sul piano individuale sia su quello collettivo. Stiamo lavorando per riuscirci e toglierci belle soddisfazioni senza avere un obiettivo di classifica preciso”.
Ricordi sempre vivi nella nostra mente – sottolinea coach Mauro Serpico – Rivedere le immagini di quella cavalcata emoziona ogni volta. Vedere il palasport pieno è bellissimo così come rimembrare la gente in piedi che ci applaudiva dopo l’ultima fatale sconfitta. La delusione c’era, ma ora è convertita in voglia di lavorare con la stessa umiltà e mentalità. Daremo il massimo, tutto quello che abbiamo in ogni gara e poi alla fine tireremo le somme”.
Sul palco, testimoni di questo avvio di stagione: Giovanni Del Franco, consigliere FIP e Giovanni Dalla Libera impegnato nella squadra nazionale Over 40.
Presentati gli atleti delle tre principali compagini:

Virtus Pozzuoli – Serie C nazionale maschileBasket Virtus - presentazione

Giuseppe Luongo (ala pivot), Stefano Orefice (play guardia), Vincenzo Scotti (play), David Loncanevic (ala), Mario Innocente (ala pivot), Pierluigi Aprea (play), Renato Orsini ( guardia), Salvatore Errico (ala), Mario Caresta ( guardia), Dario Gargiulo (ala pivot), Nicola Longobardi (guardia)
Allenatore – Mauro Serpico; vice allenatore – Antonio Pisano
Assistente – Mauro Di Nunzio; preparatore – Dino Sangiorgi; massaggiatore – Pasquale Vitiello; medico -Ippolito Vassetti

 Flavio Basket   – Serie B femminileBasket Flavio - presentazione
Le play/guardie – Nunzia Paparo, Martina D’Angelo, Sara Lubrano, Martina Marino
Le guardie – Veronica Zonda, Federica Iaccarino, Sara Buonomo, Antea Castaldi,  Clara Mastroianni, Camilla Ambrosino, Timsa Malina
Le ali – Rita Trocciola, Miriam Tesone, Maria Domenica Drago
Le pivot – Laura Morgillo, Federica Adinolfi, Tania Romano
Allenatore – Sergio Maiorani
Dirigente – Luigi D’Angelo; dirigente accompagnatore – Giulio Di Costanzo

Basket Pozzuoli – Eccellenza Under 17 maschileBasket Eccellenza - presentazione
I play – Gabriele Lucci, Michele Illiano,  Area Cavalluzzo, Matteo De Rosa,
Le guardie – Andrea Calvi, Diego Urso, Simone Del Giudice, Francesco Marino
Le ali piccole – Giocchino Scotti, Christian Esposito
Le ali – Antonello Esposito, Luca Iannuzzi
I centri – Massimo Pollio, Giovanni Schiano di Tunnariello, Gianluca Di Meo, Harry Ayaii
Allenatore – Fulvio Palumbo
Dirigente – Arnaldo Tomas; assistente – Gaetano Cardillo

Anche quest’anno a sostenere il progetto molti sponsor: Antica Stamperia Artigiana, ProMedical, Rosso Pomodoro di Napoli, Entre Amis, Ascensori DelBò, Gesfor, Quaranta, Ellegi Medical Optics, Protecno Impianti, Fastek Italia, Hotel “Gli Dei” e al GMA main partner che da diversi anni lega il proprio marchio al basket puteolano. “Nel video ho letto frasi eccezionali che rispecchiano la vostra filosofia e la mia – afferma il dr Angelo Punzi – Nella mia azienda seguiamo i principi sani, positivi di Adriano Olivetti che rivedo nel vostro gruppo che sostengo con piacere perché credo nell’importanza, nella valenza dello sport che ha bisogno della vicinanza delle istituzioni”.
A rappresentare il comune di Pozzuoli c’era l’assessore allo sport Franco Fumo. “Nella nostra città ci sono 4/5 persone che hanno fatto moltissimo per questo settore e dovranno essere sempre ricordate – dice – Palumbo è tra queste e noi cerchiamo di aiutarlo pur nelle difficoltà economiche persistenti nel nostro ente. La crisi economica ha portato ad un depauperamento delle risorse ed alcuni costi sono altissimi. Dovremo cercare di ridurre le tariffe per aiutare l’attività di base che è fondamentale. Siamo consapevoli dei valori rilevanti insegnati dallo sport, ma per il suo futuro è vitale la sinergia con gli sponsor. Insieme si possono superare tutte le prove”.

Alle telecamere di Campi Flegrei News: Fulvio Palumbo, Mauro Serpico, Sergio Maiorani e l’assessore allo sport del Comune di Pozzuoli Franco Fumo.(CFN)