Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
I Commercianti incontrano il sindaco Figliolia, viabilità e parcheggi ancora al centro della discussione

I Commercianti incontrano il sindaco Figliolia, viabilità e parcheggi ancora al centro della discussione

(CFN) POZZUOLI – Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri un incontro fra il presidente della Confesercenti di Pozzuoli nonché referente dell’Associazione Centro Storico Lello Buono ed il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia. All’incontro vi ha partecipato anche l’assessore alla Mobilità Alfonso Artiaco e l’assessore ai Servizi di Pubblica Utilità e Igiene Franco Cammino. Presenti, uditori, i consiglieri Elio Buono, Luigi Manzoni e Salvatore Caiazzo. Sul tavolo, ancora una volta, l’annoso problema di viabilità e parcheggi nel centro antico che a distanza di anni non hanno ancora trovato soluzioni definitive.

Lello Buono presidente di Confesercenti area Flegrea
Lello Buono presidente di Confesercenti area Flegrea

Il presidente Buono, superata la fase di riqualificazione del centro storico, ha chiesto chiarimenti circa i nuovi assetti della mobilità e circa la ventilata impossibilità di utilizzo in futuro del Molo Caligoliano come area di parcheggio.

Il Molo Caligoliano, di proprietà del demanio regionale e gestito dalla Capitaneria, non sarebbe mai stato formalmente reso disponibile al Comune. Questo sarebbe dimostrato dal fatto che la stessa Capitaneria, pur rendendosi disponibile verso il Comune e la città, avrebbe sempre esercitato il proprio diritto di utilizzo per le operazioni portuali chiudendo, spesso, senza darne preventivo avvertimento alla città della indisponibilità del area.

Quello che ha però messo in agitazione i commercianti che avevano trovato nell’area parcheggio del Molo Caligoliano una piccola soluzione ai problemi di sosta nel centro storico sarebbe la notizia che lo specchio d’acqua antistante il molo sarebbe destinata, in un futuro molto prossimo, ad area di attracco per barche da diporto e con esso la relativa parte di molo che andrebbe ad ospitare così i relativi servizi ed un parcheggio a servizio dei diportisti.

Su quest’area ci sarebbero gli interessi del Circolo Nautico San Marco, della Lega Navale, degli ex portuali, oggi pressoché disoccupati, ma anche di una società di ormeggio puteolana che si occupa già da qualche anno di alaggio e varo imbarcazioni proprio al porto di Pozzuoli e vicina a uno degli assessori della Giunta Figliolia.

Di fatto, ad oggi, tutto è bloccato in quanto il Molo Caligoliano sarebbe ancora interessato da lavori di ampliamento ad opera del concessionario Giustino Costruzioni in liquidazione. Lavori fermi da anni e non ultimati, e quindi opera non ancora collaudata e riconsegnata al demanio regionale, sarebbe di fatto non fruibile ed accessibile se non per la parte iniziale, quella vecchia, da sempre utilizzata per l’attracco commerciale sotto la responsabilità della Capitaneria di Pozzuoli.

Vincenzo Figliolia sindaco di Pozzuoli
Vincenzo Figliolia sindaco di Pozzuoli

Ho rappresentato al Sindaco gli annosi problemi che attanagliano il centro storico che ne impediscono il decisivo sviluppo – ha dichiarato Lello Buono presidente di Confesercenti e Associazione Centro Storico –  sottolineando che le attività commerciali versano in uno stato di estrema prostrazione e senza intravedere possibilità di un futuro diverso atteso che la maggior parte delle problematiche sono rimaste irrisolte.”.

Di diverso parere sembra sia stato il Sindaco Figliolia che, di rimando, ha chiesto al rappresentante dei commercianti Lello Buono di stilare un elenco delle principali problematiche e delle possibili soluzioni al fine di fare le opportune valutazioni da sottoporre alla Giunta per poi assumere impegni concreti e formali per il futuro. Intanto, sembra che l’Ente sia in procinto di sottoscrivere con la Regione un formale atto per ottenere definitivamente l’area che sarà poi oggetto di adeguato bando di affidamento a privati per la gestione di un pubblico parcheggio.(CFN)