Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Cumana, Figliolia propone un prolungamento dell’orario di servizio

Cumana, Figliolia propone un prolungamento dell’orario di servizio

(CFN) POZZUOLI – Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha inviato una nota all’amministratore dell’EAV che gestisce, fra gli altri, il sevizio ferroviario della linea Cumana per chiedere un prolungamento dell’orario di servizio fino alle 23 e nei giorni di venerdì, sabato e domenica fino alle 2 di notte.
È ben noto che nella città di Pozzuoli nel periodo estivo – scrive il sindaco nella lettera – si registra un consistente afflusso di utenti provenienti dai comuni limitrofi attratti dalle tante attività di intrattenimento presenti sul territorio. Tale utenza, in assenza di mezzi pubblici, si riversa in città utilizzando la propria auto e determinando seri problemi di ordine pubblico oltre che di inquinamento ambientale. Le aree di parcheggio presenti nella zona della cosiddetta movida – continua Vincenzo Figliolia – non riescono a raccogliere le migliaia di auto che si riversano in città e, pertanto, un prolungamento dell’orario di servizio dei trasporti pubblici consentirebbe a molti di non servirsi della propria vettura“.
La proposta, oltre che essere un grido d’allarme del sindaco, risulta assolutamente condivisibile e la eventuale decisione decisamente auspicabile ma, considerando le note difficoltà che ha l’azienda di trasporto pubblico probabilmente rimarrà, quella di Figliolia, solo una proposta. Nella eventualità sarà una mancata opportunità per EAV e Regione di dimostrare la propria fattiva autorevolezza nel rispetto di una utenza di un’area, come quella dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, che meriterebbe anche molto di più. Anche in passato all’EAV sono state, infruttuosamente, avanzate delle proposte da Figliolia come il ripristino della linea P9 della Ctp che collegava via Napoli e la Solfatara.(CFN)