Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Domenica agli Scavi di Cuma l’International yoga day

Domenica agli Scavi di Cuma l’International yoga day

(CFN) POZZUOLI – Teatro e yoga si incontrano all’Acropoli di Cuma il 23 giugno. In occasione dell’International Yoga Day, istituita nel 2014 dall’ONU, la Scuola di Yoga Integrale di Napoli, nell’ambito del Progetto “Lo Yoga per io Musei-i Musei per lo Yoga 2019”, offre un itinerario immersivo nei luoghi di Cuma. Un contributo per lo Sviluppo Armonico dell’Essere Umano. A partire dalle 10:30 il maestro Gino Sansone illustrerà le tecniche yoga, dono dell’antica tradizione indiana, portatrice di valori importanti come armonia, compassione e pace. Primo momento è caratterizzato da “L’Enigma dell’Oracolo”, un percorso tra yoga e teatro nei luoghi sacri dell’Acropoli di Cuma, una performance teatrale interattiva che coinvolgerà direttamente tutti i partecipanti.  A cura del Laboratorio di Teatro Yogico-Sciamanico: il Corpo Creativo-della Scuola di Yoga Integrale, attivo in Italia dal 1980. “L’Enigma dell’Oracolo” è un progetto ideato e realizzato da  Agnese Viviana Perrella (danzatrice, coreografa, attrice, insegnante di Yoga Integrale) e da  Gino Sansone (artista,poeta, scenografo, coordinatore del laboratorio di Teatro Yogico-Sciamanico dal 1980, insegnante di Yoga Integrale e Maestro di meditazione).
Il lavoro, il cui titolo è tratto dall’opera del maestro Giorgio De Chirico dedicata all’Oracolo di Delfi, si basa sui simboli sia della Tradizione Italica (da Orfeo a Virgilio) che della tradizione solare vedica, attraverso i simboli della psicologia del profondo dall’Alkemia a Jung, e prevede un percorso ascendente-discendente simbolico nei luoghi dell’Acropoli:

  • Orfeo a Museo: purificazione e ingresso con pratica yoga;
  • Campi Elisi: pratica yoga e versi di Virgilio dall’Eneide e Inni Orfici al Belvedere;
  • a Helios: azione performativa e inni orfici al Tempio di Giove-Apollo;
  • alla Luna: azione performativa e inni orfici al Tempio di Artemide;
  • a d Apollo: azione performativa, rito ed inni vedici ed orfici al Sole per il solstizio d’estate al Tempio d’Apollo;
  • l’Enigma dell’Oracolo: azione performativa e versi di Virgilio dall’Eneide e Inni Orfici nell’Antro della Sibilla.

Un’occasione aperta a tutti per uscire dai ritmi accelerati della quotidianità, regalandosi un’esperienza unica di pratica e meditazione, circondati da storia e bellezza. (CFN)