Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Emergenza, prove di protezione civile fra città e l’Accademia Aeronautica

Emergenza, prove di protezione civile fra città e l’Accademia Aeronautica

(CFN) POZZUOLI – Il prossimo mercoledì 1 aprile si terrà a Pozzuoli una esercitazione di protezione civile che vedrà coinvolti diversi alunni delle scuole Tassinari e Virgilio, l’Aeronautica Militare, il Servizio 118 e la Croce Rossa Italiana.

gen. Fernando Giancotti e sindaco Vincenzo Figliolia
gen. Fernando Giancotti e sindaco Vincenzo Figliolia

 Efèsto – Evacuazione Feriti con Eli Soccorso e Trasporto Ospedaliero, così è stata chiamata l’iniziativa, voluta dal Comune ed organizzata con l’Accademia Aereonautica, ha come obbiettivo l’addestramento delle unità che, in caso di eventi, dovranno interagire fra di loro per portare il necessario soccorso alla cittadinanza.
L’esercitazione consisterà nel simulare la ripresa di eventi simici nell’area flegrea anticipati dalla variazione dei valori registrati dall’Osservatorio Vesuviano. In Piazza del Ricordo, ex largo palazzine, sarà allestito un campo di primo intervento con tende, una unità sanitaria semplice e unità di trasporto dei feriti più gravi. All’interno dell’Accademia sarà allestito un campo base con una tendopoli, una unità d’intervento medico e mezzi di soccorso. A parteciparvi saranno unità addestrate dell’Accademia, il 118, la Croce Rossa ed alcuni ragazzi degli istituti Tassinari e Virgilio di Pozzuoli. Alcuni di questi giovani seguiranno in modo propedeutico un corso intensivo di sopravvivenza.

Vincenzo Figliolia - sindaco di Pozzuoli
Vincenzo Figliolia – sindaco di Pozzuoli

Il Comandante dell’Accademia Aeronautica, generale Fernando Giancotti, ha detto che questa è “l’inizio di una serie di attività per il perseguimento degli obbiettivi” sottolineando che è importante fare “rete con le menti e squadra con il cuore”.
Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha sottolineato come sia importante che “Scuola, Accademia e Ente, che rappresentano tre elementi fondamentali, facciano rete” e che “è importante la collaborazione di tutti: da soli non si va da nessuna parte, insieme si ottengono risultati“.

Alberto De Simone - Responsabile COC
Alberto De Simone – Responsabile COC

Il dirigente del COC – Centro Operativo Comunale di Protezione Civile del Comune di Pozzuoli, architetto Alberto De Simone, ha illustrato sinteticamente quali sono le caratteristiche dell’unità, inaugurata alla fine dello scorso mese di ottobre, ubicata a Monteruscello evidenziando che “finalmente la città vivrà una esperienza che avrebbe dovuto vivere già negli anni addietro”.(CFN)