Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Festa della Madonna Assunta, processione e Pennone con nuovo dispositivo di traffico

Festa della Madonna Assunta, processione e Pennone con nuovo dispositivo di traffico

(CFN) POZZUOLI – Preparativi in corso per la Festa dell’Assunta a Pozzuoli con il tradizionale “Pennone a mare” e la processione della Madonna per le strade del centro storico. Il sindaco Vincenzo Figliolia ha firmato un’ordinanza che istituisce per giovedì 15 agosto un dispositivo del traffico per le zone interessate dalla manifestazione. Questi i provvedimenti varati: dalle ore 10 alle ore 24 divieto di sosta nell’area adiacente la biglietteria Medmar in via Roma e istituzione della zona pedonale nell’area antistante la Chiesa dell’Assunta a Mare sulla Darsena; dalle ore 18 alle ore 24 interdizione al transito veicolare nelle strade interessate alla processione ed in particolare via Castello, via San Paolo, Largo San Paolo, Largo Santa Maria delle Grazie, Corso della Repubblica, Piazza della Repubblica, via De Fraia, via Sacchini, via Roma, via Lungomare Cristoforo Colombo, secondo le direttive impartite dalla Polizia Municipale che provvederà a interdire la circolazione veicolare a tratti e per il tempo necessario al passaggio della processione.
Prima del corteo religioso sul Molo Caligoliano, alle ore 16:30, avrà luogo il “Pennone a Mare – Palo di Sapone”, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Pozzuoli, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria delle Grazie e il Comitato dei Pescatori di Pozzuoli. Nella tradizionale sfida all’ultima bandierina, in omaggio all’Assunzione di Maria, gareggeranno quindici pescatori puteolani in una goliardica prova di coraggio ed equilibrio. Questi i concorrenti: Vincenzo Perrotta (Capitano), Carlo Perotta, Mario Clivio, Florido D’Oriano, Luigi Rezzo, Salvatore Corcione, Biagio Rezzo, Marco D’Avanzo, Gennaro Rezzo, Gioacchino Rimoli, Gennaro Di Donato, Antonio Rezzo, Luigi Esposito, Pasquale Rocco, Ciro Basile. Fuori gara Francesco Di Domenico (Presidente Comitato dei Pescatori di Pozzuoli).
Al termine della gara, prima della processione, nella Chiesa dell’Assunta ci sarà la celebrazione della Santa Messa per tutta la comunità.Infine, alle ore 23:00 circa, presso il Molo Caligoliano, in deroga al divieto di esplosione di fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale, disposta per la presenza di “un evento liturgico e folcloristico fortemente sentito” dalla comunità puteolana, ci sarà lo spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune di Pozzuoli.(CFN)