Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
IMU, TASI, TARI e IUC tutto il necessario al sevizio dei cittadini sul portale del Comune

IMU, TASI, TARI e IUC tutto il necessario al sevizio dei cittadini sul portale del Comune

(CFN) POZZUOLI – E’ stato presentato stamane al Palazzo Toledo il nuovo servizio che, attraverso il portale del Comune di Pozzuoli (clicca QUI), consentirà di avere non solo informazioni dettagliate su costi e tariffe comunali ma consentirà anche di calcolare direttamente gli importi che spetta versare. L’area, appositamente creata, consentirà al cittadino di trovare tutte le informazioni utili sulla IUC, l’Imposta Unica Comunale che sostituisce IMU, TASI e TARI. Sono disponibili anche atti, regolamenti e modulistica per divenire un “cittadino modello”. La prima scadenza è fra pochi giorni: il 16 giugno. Per quel giorno dovrà essere versata la prima delle due rate, la seconda si pagherà il 16 dicembre, l’IMU e la TASI mentre la TARI, la ex TARSU, sarà calcolata dal Comune e inviata ai cittadini entro il prossimo mese di ottobre. A illustrare il nuovo servizio l’assessore al Bilancio e alle Politiche Sociali Teresa Stellato, dal dirigente comunale Luigi Giordano e Lucio Ambrosino responsabile del Centro Elaborazione Dati del Municipio.
Siamo riusciti a creare in pochi giorni questo servizio che agevola i cittadini nel calcolo e nel pagamento dei tributi – ha detto l’assessore Stellato – perché l’ultima normativa in materia risale al 2 maggio e solo pochi giorni fa il Consiglio comunale ha approvato i regolamenti e le aliquote della IUC, stabilendo tra l’altro che chi paga l’IMU non paga la Tasi e viceversa. Il tutto è stato creato col massimo della trasparenza e della semplicità in un discorso generale che punta ad ottimizzare il nuovo Ufficio Unico delle Entrate del Comune e a fornire sempre più servizi ai cittadini“.
Il nostro intento è di costruire un rapporto diverso e più efficace col cittadino ma anche con gli operatori del settore come sindacati e commercialisti – ha aggiunto Luigi Giordano – Entrando nell’area della fiscalità locale il contribuente, o chi per esso, sarà seguito passo passo fino alla creazione del modello F24 completo dei dati e pronto per essere pagato. Per quanto riguarda l’IMU, se non si conosce la rendita catastale dell’appartamento, vi è anche la possibilità di collegarsi direttamente al catasto e assumere i dati di cui si vuole venire a conoscenza“.