Flash News

L' Artista misterioso per la festa a Bacoli è Francesco De Gregori

L’ Artista misterioso per la festa a Bacoli è Francesco De Gregori

(CFN) BACOLI – Il “semplicemente Artista”, così si autodefinisce Francesco De Gregori, sarà in concerto martedì 4 agosto alle 21 nello spazio mercato adiacente alla Villa Comunale di Bacoli.Francesco De Gregori

Il tour prende nome dal suo ultimo doppio cd “Vivavoce”, disco di platino, contiene 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio interamente riarrangiati. L’album contiene, fra gli altri, la cover del brano “The future” di Leonard Cohen “Il futuro” che De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio, e una versione de “La ragazza e la miniera”, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana. Il quarto singolo estratto dall’album (dopo “Alice”, in una nuova versione cantata in duetto con Ligabue, “La donna cannone”, in una nuova versione che vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi, e “Generale”), attualmente in rotazione radiofonica, è “La leva calcistica della classe ’68”.

Nella tappa napoletana Francesco De Gregori sarà accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).

Il 22 settembre all’Arena di Verona Francesco De Gregori sarà protagonista del concerto-evento “Rimmel 2015”. Insieme alle canzoni più amate dal suo pubblico, De Gregori, con l’aiuto e la complicità di Malika Ayane, Caparezza, Elisa, Fedez, L’Orage, Fausto Leali, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Ambrogio Sparagna e Checco Zalone, suonerà per la prima volta integralmente i nove pezzi di “Rimmel”, un disco che festeggia, senza dimostrarli, i suoi 40 anni.(CFN)