La cancelliera tedesca Angela Merkel visita il Rione Terra prima di partire per Ischia
La Merkel mentre lascia il Rione Terra

La cancelliera tedesca Angela Merkel visita il Rione Terra prima di partire per Ischia

(CFN) POZZUOLI – Come da qualche anno accade la cancelliera tedesca Angela Merkel sceglie l’isola di Ischia per le sue vacanza di Pasqua. Per recarsi nell’isola verde sceglie di imbarcarsi da Pozzuoli ma, prima, chiede di fare una breve visita al Duomo del Rione Terra.
In compagnia del marito e della scorta, un uomo ed una donna, stamane è giunta a Napoli ha fatto prima tappa a Pompei dove ha trascorso alcune ore accompagnata anche da un amico archeologo che con cartina alla mano le ha illustrato l’antica cittadina vesuviana.

La Merkel e Figliolia a passeggio sulla Darsena

La Merkel e Figliolia a passeggio sulla Darsena

Poi si è diretta a diretta a Pozzuoli dove, a sorpresa, ha chiesto di visitare l’antica Rocca del Rione Terra. Accompagnata dal primo cittadino ha visitato  la storica cattedrale che sarà inaugurata il prossimo 11 maggio. La Merkel incantata dalle meraviglie architettoniche e monumentali del Rione Terra ha chiesto informazioni sulla storia del Rione Terra e sulla tipologia dei fondi utilizzati per il recupero dell’antica rocca. Dell’esistenza del Rione Terra, e della sua millenaria storia, sembra, che la cancelliera l’abbia appresa da marito che a sua volta ne ha sentito parlare da alcuni suoi colleghi dell’università di Bonn.
La cancelliera ha chiesto informazione circa i fondi utilizzati per il recupero ed il sindaco l’ha informata che i fondi sono di origine europea così come altri progetti come quelli del PIU Europa.
Nel pomeriggio, alle 18:30, si è imbarcata per Ischia per recarsi a Sant’Angelo meta delle sue vacanze. Oltre ai fiori donatele dal sindaco la Merkel ha portato con se una stampa del Tempio di Serapide ed un libro sulla storia di Pozzuoli.
Il rientro dalle vacanze è previsto per sabato prossimo con sbarco a Pozzuoli prima di volare da Capodichino per la Germania.(CFN)