Flash News

Napoli, approvato dal CIPE il progetto del Metrò che porterà a Capodichino

Metrò Napoli 2(CFN) Napoli – Il CIPE nella mattinata di oggi ha definitivamente approvato in progetto per la realizzazione della Linea 1 della Metropolitana di Napoli che andrà da Piazza Garibaldi a Capodichino. “Una decisione importante per la mobilità cittadina e regionale, per la quale ringraziamo il Governo – ha dichiarato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris – Si tratta, dunque, del punto di arrivo di un lavoro fruttuoso messo in atto attraverso la collaborazione tra Governo, Regione e Comune.”.
Si tratta di un investimento di circa 600 milioni di euro per consentiranno il completamento dell’intero anello della metropolitana cittadina. “Questo importante investimento garantirà – ha ancora dichiarato il Sindaco – una crescita occupazione, vedendo coinvolti circa 500 lavoratori presso i cantieri e 2500 all’interno dell’indotto.”.
A supporto dell’infrastruttura sarà completata con parcheggi d’interscambio nell’area aereoportuale di Capodichino.
“Il completamento della tratta contribuirà ad attutire – afferma De Magistris – le problematiche del traffico e dell’inquinamento atmosferico. Per questa amministrazione, che ha deciso di puntare sul trasporto pubblico come fondamento di una mobilità sostenibile, la decisione di oggi è un tassello importante posto nell’interesse dei cittadini”.
Anche se non sono chiari i temi di realizzazione dell’importante opera finalmente in futuro si potra partire in aereo da Napoli Capodichino giungendovi anche dalla provincia con mezzi di trasporto pubblici.(CFN)