Flash News

Napoli, la Linea 1 del Metrò fra Natale e Capodanno

Metrò Napoli 1(CFN) Napoli – La Linea 1 della Metrò di Napoli aprirà fra Natale e Capodanno.
Il consorzio che sta realizzando la Linea 1 della metropolitana napoletana si appresta in questi giorni a consegnare l’opera che entrerà ufficialmente in esercizio il 30 dicembre. Nel frattempo per consentire i necessari adempimenti tecnici rimarrà chiusa sa sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. La linea rappresenterà, secondo Anna Donati delegata dal sindaco De Magistris per ciò che attiene la mobilità sostenibile, “un vera e propria porta di accesso a molti quartieri della città, migliorando decisamente il servizio di trasporto pubblico consentendo di collegare Piscinola-Scampia, il Vomero e il Centro Antico direttamente alla stazione ferroviaria” di Napoli Centrale-Piazza Garibaldi.
Per questo fine settimana , in considerazione dell’inevitabile disservizio, saranno disponibili autobus in sostituzione del Metrò 1.
La ANM fa sapere che da lunedì 2 dicembre fino al 29 dicembre sara’ sospeso il servizio navetta fra le stazioni Dante e Università, con la chiusura agli utenti delle stazioni di Toledo e Università mentre la stazione Toledo resterà aperta solo per le visite turistiche.
LA frequenza delle corse sulla Linea 1 sarà inizialmente di 8 minuti, mentre per percorrerla tutta, da Piscinola a Garibaldi, saranno necessari circa 30 minuti con un totale di 250 corse giornaliere complessive . Da gennaio la frequenza sarà di 7 minuti grazie all’ottimizzazione delle nuove tecnologie impiegate. Secondo gli esperti gli attuali 110mila utenti passeranno a 150mila al giorno.
Renzo Brunetti e Alberto Ramaglia, rispettivamente presidente e amministratore delegato di ANM fanno sapere che “a partire da fine dicembre tutti saranno ripagati con un servizio di trasporto più rapido e funzionale.”.(CFN)