Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Napoli, il Maggio dei Monumenti dedicato al filosofo napoletano Vico

Napoli, il Maggio dei Monumenti dedicato al filosofo napoletano Vico

(CFN) NAPOLI – Si terrà da sabato 28 aprile per terminare il 3 giugno il programma del “Maggio dei Monumenti” della citta di Napoli presentato oggi a Palazzo sangiacomo alla presenze del sindaco Luigi De Magistris e dall’assessore alla Cultura e Turismo Nino Daniele.
Quest’anno, nel 350° anniversario della nascita, l’intera iniziativa è dedicata al filosofo Giambattista Vico. Il programma, molto intenso, è composto da conferenze,mostre, visite guidate, spettacoli, teatrali e musicali con un appendice dedicata alla gastronomia “Baccalerà” che si terra presso il lungomare.
“La cultura è la nostra miniera ed è l’arma di riscatto di tutto e che importante il senso di comunità” ha esordito il sindaco Luigi De Magistris e che “la filosofia è intrinseca nel napoletano” riferendosi, evidentemente, al filosofo napoletano a cui è dedicato il “Maggio dei Monumenti 2018”.
“Trecentocinquanta anni fa, in una casetta nel cuore del centro antico della nostra antica città, nacque il figlio di un libraio. Lo chiamarono Giambattista, fu un lettore curioso e appassionato, studiò la filosofia, il diritto e molte altre cose, insegnò la retorica, allevò, con mezzi modesti, una numerosa famiglia… Visse in dignitosa povertà, morì, nel 1744, in una casa appena un poco più grande di quella in cui era nato, poco distante. Ci ha lasciato scritti geniali e meravigliosi. Tanti tesori di storia e d’arte, chiese e palazzi monumentali, musei ricchi di bellezze incomparabili si trovano nel centro storico di Napoli, il più grande d’Europa, oggi Patrimonio Mondiale UNESCO.” ha invece stigmatizzato l’assessore alla cultura Nino Daniele.
Una statua di cartapesta di dieci metri raffigurante il filosofo napoletano Giambattista Vico sarà realizzata ed esposta in Piazza Municipio per poi essere delocalizzata in un parco della città.
L’intero e articolato programma del Maggio dei Monumenti 2018 sul sito del Comune di Napoli.(CFN)