Flash News

Napoli, parte lo stop al traffico per smog

Napoli, parte lo stop al traffico per smog

(CFN) NAPOLI – La Giunta De Magistris ha approvato nei giorni scorsi un nuovo piano traffico con l’obbiettivo di contenere lo smog cittadino.
Da domani, lunedì 28, è stato istituito il divieto di circolazioni sull’intero territorio cittadino valido fino al 31 dicembre.
Sarà impossibile circolare per i veicoli privati destinati al trasporto di persone e merci il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 7,30 alle 11,30 e il giovedì dalle 15 alle 18,30. Fanno eccezione Tangenziale di Napoli, raccordo A1 Napoli-Roma e A3 Napoli-Salerno, la Statale 162 relativamente alla raccordo con viale Fulco di Calabria.
Inoltre, è stata istituita una domenica ecologica al mese nel corso della quale sarà impossibile circolare dalle 9,30 alle 13. Le prime “domeniche ecologiche” saranno quelle dell’ 11 maggio, 1 giugno, 6 luglio e 3 agosto. Quelle da settembre a dicembre saranno fissate successivamente.
Invece, il divieto viene sospeso nei giorni di giovedì 1° maggio, lunedì 2 giugno, venerdì 15 agosto, venerdì 19 settembre, lunedì 8 dicembre, mercoledì 24 dicembre, giovedì 25 dicembre, venerdì 26 dicembre, mercoledì 31 dicembre.
Potranno sempre circolare gli autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti del tesserino regolarmente rilasciato dalla competente Autorità, nonché i veicoli della Napoli Sociale adibiti al trasporto disabili; i veicoli elettrici ad emissione nulla; i ciclomotori e motoveicoli a 4 tempi; i ciclomotori e i motoveicoli a 2 tempi a partire dagli Euro 2; gli autoveicoli alimentati a GPL o a metano; gli autoveicoli a partire da Euro 4 anche se adibiti al trasporto merci; gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) escluso euro 0 ed euro 1; i veicoli dei titolari di attestato di certificazione energetica.
Insomma, in una città dove il trasporto pubblico vive momenti di grande difficoltà sarà ancora più difficile muoversi, vivere e lavorare. (CFN)