Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Napoli, visite gratuite alla tiroide per immigrati

Napoli, visite gratuite alla tiroide per immigrati

(CFN) NAPOLI – La ASL Napoli 1 Centro sta aderendo alla Settimana Nazionale della Tiroide, dal 19 al 25 maggio 2014. Il tema dell’evento quest’anno è “Tiroide problema sociale. Dal corpo alla mente”.

La ASL ha deciso di rivolgere l’iniziativa alla popolazione di stranieri temporaneamente presenti (STP) sul territorio cittadino, considerato l’elevato numero di immigrati a Napoli con oggettiva difficoltà, per motivi culturali e linguistici, ad accedere agli appropriati percorsi terapeutici.

I sanitari della Rete Endocrinometabolica Aziendale effettuano in questa settimana visite a titolo gratuito presso 5 ambulatori dei PP.OO. “Ascalesi”, “S. Gennaro”, “Incurabili”, del P.S.I. “Napoli Est” e del P.S.P. “Elena d’Aosta”.

Si effettuano precisamente visite endocrinologiche ed ecografie della tiroide a 100 immigrati. Se necessario si prenota un approfondimento diagnostico (esecuzione di agoaspirato) o un approfondimento terapeutico (intervento chirurgico).

Gli immigrati sono stati individuati dai responsabili medici degli ambulatori aziendali per gli STP, tra i soggetti portatori di nodularità tiroidea e tra quelli con esami ematochimici che depongono per tale patologia.

I professionisti della Rete Endocrinometabolica Aziendale stanno operando al di fuori del normale orario di servizio e anche le figure professionali di supporto stanno facendo dono della loro attività per questa categoria di pazienti, particolarmente fragili.(CFN)