Flash News

Pallanuoto A2 femminile. Il Flegreo è pronto ai nastri di partenza. Patron Altieri: “Saremo l’outsider del girone sud”

Pallanuoto A2 femminile. Il Flegreo è pronto ai nastri di partenza. Patron Altieri: “Saremo l’outsider del girone sud”

“Il nostro obiettivo? Migliorare il sesto posto conseguito l’anno scorso al nostro primo anno di serie A2”, schietto e sincero il commento di Ottorino Altieri, presidente della squadra di A2 femminile di pallanuoto dello Sporting Club Flegreo. Le gialloblù avevano terminato la passata stagione al sesto posto con 25 punti davanti ad Acquachiara e Posillipo ed è chiara l’intenzione di fare meglio dalle parole del patron. “Le candidate principali al salto di categoria sono le due formazioni romane e il Volturno, dietro di loro se giochiamo con la stessa intensità il Flegreo può essere l’outsider”, afferma Altieri. E non ha tutti i torti visto che nella fase pre-campionato il Flegreo ha vinto la fase precampionato contro Acquachiara, Volturno e Cosenza, che si affronteranno tra l’altro il 4 e 5 gennaio prossimo in una sorta di Torneo della Befana nella piscina del Pala Trincone.

LA SQUADRA La rosa è molto giovane ma con un ottima qualità in acqua che saranno guidate dal riconfermato tecnico Fabrizio Rossi. Tre gli acquisti, l’attaccante Chiara Vitiello e l’ala Miryam De Clemente entrambe provenienti dal Posillipo e il difensore Claudia Ferrone la passata stagione all’Acquachiara. Per il resto confermate nel ruolo di portiere Ludovica Izzo e Marina Noro, in quello di difensore Laura Altieri, Fabiana Anastasio e Carla Campese, in quello di ala Fabiana Mele, Selene Ferraro e Daniela Zinzi, ed infine, in quello di attaccante Teresa Ciccariello, Roberta Anastasio, Angela Di Fraia e Livia Cornelio.

IL GIRONE Sarà composto da nove squadre e rispetto all’anno scorso hanno rinunciato i Castelli Romani e il Velletri ma ha fatto domanda di ripescaggio l’Antares Nuoto Latina. Completano il raggruppamento sud Acquachiara, Ortigia Siracusa, Cosenza, Promogest, Racing Nuoto Roma, Sis Roma e Volturno.

IL REGOLAMENTO Quest’anno la Fin ha previsto l’obbligo di schierare nella lista delle tredici soltanto due atlete nate nel 1984 e anni precedenti e almeno due atlete nate nel 1996 e anni successivi. Il mancato rispetto comporterà la perdita della partita e un’ammenda di 500 euro a gara. Il campionato inizierà il 12 gennaio e si completerà la prima fase il 25 maggio. Al termine le squadre classificate dal 1° al 3° posto partecipano ai play off incrociandosi con le formazioni del girone nord. Quelle, invece, all’8° e 9° posto dei rispettivi gironi ai play out, mentre, tutte le altre si fermeranno.

IL CALENDARIO DELLE GIALLOBLU:
1° giornata: FLEGREO-Sis Roma
2° giornata: Acquachiara-FLEGREO
3° giornata: riposa
4° giornata: Racing Roma-FLEGREO
5° giornata: FLEGREO-Cosenza
6° giornata: Ortigia Siracusa-FLEGREO
7° giornata: FLEGREO-Antares Nuoto Latina
8° giornata: Promogest-FLEGREO
9° giornata: FLEGREO-Volturno