Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Pino Daniele, la Rai lo ricorda a un mese dalla scomparsa

Pino Daniele, la Rai lo ricorda a un mese dalla scomparsa

(CFN) NAPOLI – La Rai ha deciso di dedicare una serata a Pino Daniele. Il giornalista e critico musicale Giorgio Veredelli, nella veste di narratore, lo ricorderà martedì 3 febbraio su Rai 2 alle 21 in “Tu dimmi quando” una trasmissione dedicata a Pino scomparso nella notte fra il 4 ed il 5 gennaio scorso (leggi QUI) i cui funerali sono stati celebrati in due città: a Roma e Napoli (leggi QUI) dopo un flash mob a cui parteciparono decine di migliaia di persone in Piazza Plebiscito.Le ceneri poi, sono rimaste esposte a quanti lo hanno amato per dieci giorni nella Sala dei Baroni del Mashio Angioino (leggi QUI).
Entrambi napoletani Verdelli è stato da sempre molto legato a all’artista: “questa trasmissione vuole essere il ritratto del musicista, – ha dichiarato Giorgio Verdelli –  della città e dell’esplosione di creatività che negli anni ottanta ha reso Napoli protagonista di un grande rinnovamento”.
Al programma parteciperanno anche amici e collaboratori di Pino che in tanti anni hanno condiviso, in modo più o meno continuo, un percorso musicale: James Senese, Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Enzo Avitabile, Rocco Hunt e Clementino. Molti di questi suonarono nel concerto”reunion” a Napoli lo scorso 16 e 17 dicembre scorso (leggi QUI).
Nel programma anche una intervista esclusiva con Edoardo Bennato che ricorderà le origini musicali che accomunato i due artisti. Tesimonianze anche di Roberto De Simone, uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare, l’autore e regista Mario Martone, lo scrittore Maurizio DeGiovanni. Ed ancora il ricordo di Toni Esposito e Peppe Servillo, Rosario Jermano e di Enzo Gragnaniello, compagno di scuola di Pino.
Non mancheranno filmati e documenti con Massimo Troisi e dai diversi concerti ma anche un filmato tratto dalla festa che che il calciatore Ciro Ferrara tenne a casa sua a cui parteciparono Pino, Diego Maradona e i giocatori del Napoli. Filmati inediti e il ricordo del fratello Nello Daniele, Gianni Minà, Eros Ramazzotti e Renzo Arbore.
In occasione dei 60anni di Pino, che avrebbe compiuto lo scorso 19 marzo, sono previsti a Napoli iniziative e momenti di ricordo anche istituzionali.(CFN)