Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
POZZUOLI/ Commessa da 200 milioni di euro per il cablaggio di un parco eolico negli Usa sarà prodotto ad Arco Felice

POZZUOLI/ Commessa da 200 milioni di euro per il cablaggio di un parco eolico negli Usa sarà prodotto ad Arco Felice

(CFN) POZZUOLI – Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicato una commessa del valore di circa €200 milioni assegnata da Vineyard Wind LLC, società statunitense attiva nello sviluppo di parchi eolici offshore posseduta al 50% dai fondi Copenhagen Infrastructure Partners e 50% da Avangrid Renewables (parte di Iberdrola Group), per lo sviluppo di un sistema in cavo sottomarino che porterà energia rinnovabile alla rete elettrica di terraferma.

LA COMMESSA La Notice to Porceed è attesa entro la fine del 2019. Prysmian sarà responsabile per la progettazione, produzione, installazione e collaudo di un sistema in cavo ad alta tensione in corrente alternata (HVAC – High Voltage Alternating Current) composto da due cavi tripolari da 220 kV con isolamento estruso XLPE. Il sistema coprirà un tracciato di 134 km di cavi. I cavi sottomarini saranno prodotti nei centri di eccellenza di Prysmian Group di Pikkala (Finlandia) e Arco Felice (Italia). Le operazioni di installazione saranno realizzate con le navi posacavi del Gruppo, Cable Enterprise e Ulisse. La consegna e il collaudo del progetto sono previste per il 2021. Prysmian Group fornirà anche un sistema PRY-CAM per il monitoraggio permanente del collegamento elettrico, composto da soluzioni DTS (Distributed Temperature Sensing) e RTTR (Real Time Thermal Rating) e analisi dei dati, effettuata con un algoritmo di intelligenza artificiale che consente di identificare eventuali malfunzionamenti del sistema attraverso la generazione di allarmi automatici. PRY-CAM è la rivoluzionaria tecnologia sviluppata dal Gruppo che permette di raccogliere in tempo reale informazioni dettagliate, accurate e affidabili, per supportare i proprietari e i gestori di asset elettrici nell’ottimizzare i tempi di funzionamento, i cicli di vita e la sicurezza dei sistemi monitorati, con una contestuale riduzione dei costi e dei rischi legati alla manutenzione. 

DICHIARAZIONIQuesta commessa rafforza il ruolo chiave di Prysmian nello sviluppo dell’eolico offshore in Nord America. Grazie alla solida esperienza del Gruppo maturata negli anni, Prysmian è in grado di offrire a tutti i clienti locali le proprie competenze tecniche, assicurando supporto lungo l’intero ciclo di vita del progetto” ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects, Prysmian Group. “Negli Stati Uniti l’eolico offshore rappresenta un mercato nuovo e con forti previsioni di crescita. Siamo orgogliosi di contribuire alla realizzazione di questo progetto nel paese” ha concluso Ozmen. Con l’integrazione di General Cable, Prysmian Group conferma il suo impegno nel supportare il mercato nordamericano per l’energia e le telecomunicazioni. (CFN)