Flash News

Pozzuoli, i Vigili come i Carabinieri presentano il proprio calendario

Vigili Urbani Pozzuoli(CFN) Pozzuoli – Il Corpo di Polizia Municipale, come i Carabinieri, quest’anno stampano un proprio calendario. A presentarlo il Capo della Polizia Municipale di Pozzuoli, dott. Carlo Pubblico, ed il sindaco, Vincenzo Figliolia. Stampato a cura del CRAL dei vigili sarà inviato ai comandi delle principali città metropolitane d’Italia, al Quirinale, alle biblioteche di Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, alle Biblioteche nazionali, ai pm della Procura di Napoli, ai dirigenti scolastici, al vescovo e a tutti i parroci della diocesi di Pozzuoli. Al suo interno contiene il saluto di Sindaco e Comandante, la storia del corpo dei vigili risalenti al 29 d.c., foto.

“Aldilà delle polemiche e delle critiche che spesso vedono coinvolto il Corpo di Polizia Municipale – ha detto il sindaco Vincenzo Figliolia – credo sia giunto il momento di guardare alla loro attività con fiducia, comprendendo le difficoltà in cui spesso si imbattono e alla complessa realtà in cui operano. Impariamo a considerarli dalla parte del cittadino onesto e rispettoso delle regole. Auguro a tutti di non dimenticare l’importanza e la delicatezza del ruolo attribuito, teso soprattutto alla crescita civile della collettività e a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico. Quest’anno abbiamo potenziato la presenza dei vigili urbani fino alle 3 del mattino nei fine settimana estivi – ha continuato il sindaco – è stato un provvedimento utile a regolamentare e disciplinare la caotica movida tra il porto e il lungomare. L’orario prolungato sarà esteso anche durante le festività natalizie.”.

“Abbiamo deciso di realizzare il calendario del Corpo dei Vigili Urbani di Pozzuoli – ha dichiarato il comandante Carlo Pubblico – non a scopo propagandistico bensì per un atto d’amore e di attaccamento alla città. L’attività svolta dagli agenti è volta al servizio della città ed al bene comune. L’Agente di Polizia Municipale è un cittadino che si pone in funzione di servizio e di tutela del cittadino ed opera, nella struttura comunale, in sintonia con gli indirizzi impartiti dal Sindaco, da cui dipende per legge.”.

Il Comandante Pubblico ha colto l’occasione per illustrare alcuni risultati ottenuti dal Corpo negli ultimi mesi. In quattro mesi, da giugno a settembre, sono state elevate 9.735 verbali per violazioni al codice della strada, 145 per occupazione abusiva di suolo pubblico, 884 rimozioni di autovetture, 35 verbali a carico di altrettanti parcheggiatori abusivi, 123 fermi di veicoli, 88 denunce per violazioni di varia natura, 16 per violazione delle norme relative alle emissioni sonore, 4 per somministrazione di alcolici, 45 per passi carrabili non autorizzati, 66 per abusi edilizi.

Per il 2014, inoltre, è stato annunciato il varo di un nuovo “Piano Traffico”. “Per l’inizio della prossima estate – ha dichiarato il sindaco Figliolia – vareremo il nuovo piano traffico, con varchi elettronici, nuove aree di sosta, limitazioni ai tir diretti sulle isole in modo da ridurre l’inquinamento sul nostro territorio e lotta agli abusivi della sosta.”.(CFN)