Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Primaradio sbarca sul digitale DAB

Primaradio sbarca sul digitale DAB

(CFN) POZZUOLI – L’emittente radiofonica Primaradio attiva un nuovo canale sulle nuove frequenze destinate alla radio digitale DAB – Digital Audio Broadcasting. Da gennaio di questo anno, infatti, tutte le autovetture in vendita saranno dotate del nuovo sistema che presto soppianterà la vecchia, cara, FM che a sua volta, 50anni fa circa, soppiantò l’AM. In questi mesi anche le principali radio nazionali stanno sbarcando sul nuovo sistema digitale che garantisce un ascolto senza interferenze e di qualità pari al cd.
Il nuovo canale, grazie al nuovo impianto di Monte Faito, ma già ascoltabile in streaming da alcuni mesi sulle principali piattaforme digitali, si chiama Primaradio Digital ed ha una programmazione diversa rispetto a Primaradio in fm: diffonde musica italiana e straniera scelta secondo criteri di qualità con particolare riguardo ad artisti e gruppi che hanno fatto la storia della musica oltre a contenuti informativi come news nazionali e locali ma anche info traffico locale, meteo, ecc.
“Siamo stati sempre attenti alle nuove tecnologie e strategie – dichiara Gino Conte editore dell’emittente e di CFN – e il digitale radiofonico non poteva essere non preso da noi in debita considerazione quale nuova opportunità. In verità, già da molti anni ci eravamo preparati internamente a livello strutturale ma, si sa, in Italia la burocrazia frena e non agevola: il MiSE solo recentemente ha autorizzato il nostro consorzio ad attivare impianti DAB. (ndr la normativa è del 2009) Solo da quest’anno le auto saranno dotate obbligatoriamente di ricevitori digitali DAB di serie. In altre nazioni sono già molto avanti rispetto a noi. Ad ogni modo noi ci siamo e stiamo sviluppando parallelamente anche altri progetti per altri canali. Mi aspetto – conclude l’editore – che anche le aziende locali colgano questo nuovo media che porta con se credibilità ed autorevolezza che molti altri mezzi, come ad esempio i social, non hanno.”.
Altri canali con lo stesso brand saranno presto veicolate attraverso il web e le più diffuse piattaforme musicali ed ascoltabili sui portali di Primaradio e sul portale Campi Flegrei News dove sono presenti già alcuni player, uno per ogni canale.
Per ascoltare Primaradio Digital in DAB basterà sintonizzare la propria radio sul canale 10A del mux Creadab mentre sugli altri canali sono presenti sia le radio nazionali che alcune altre locali.(CFN)