Flash News

Progetto Grandi Laghi, aggiudicate gare per 56milioni di euro
I Campi Flegrei visti dall'alto

Progetto Grandi Laghi, aggiudicate gare per 56milioni di euro

(CFN) NAPOLI – La Regione Campania ha aggiudicato gare per l’esecuzione di altri 10 lotti di lavori nell’ambito del Grande progetto di “Risanamento ambientale e valorizzazione laghi dei Campi Flegrei’ per 56milioni di euro. Per completare l’intero progetto manca all’appello l’11mo lotto per un valore di 9 milioni di euro la cui assegnazione è prevista a stretto giro di giorni. L’intero Progetto, quindi, vale ben 65milioni di euro. A renderlo noto è l’assessore regionale Edoardo Cosenza delegato del presidente Caldoro al coordinamento per la realizzazione dei Grandi progetti.
Il Grande progetto vale complessivamente 65 milioni di euro ed è composto da 11 lotti di lavori. – dichiara l’assessore regionale Edoardo Cosenza – L’ultimo lotto non ancora aggiudicato in via definitiva, è relativo alla nuova rete fognaria di via Campana e Monterusciello, vale 9 milioni di euro e sarà assegnato a giorni in via provvisoria. Gli altri lavori, tutti fondamentali per il risanamento ambientale della zona, sono relativi alla realizzazione e/o alla sistemazione delle reti fognarie e all’adeguamento funzionale del sistema depurativo intercomunale di Monte di Procida-Bacoli-Pozzuoli. I lavori partiranno subito. Già ad ottobre avremo cantieri aperti in tutta la zona. Le gare e le relative procedure di assegnazione sono seguite dalla centrale unica di committenza con capofila il Comune di Pozzuoli. Il Grande progetto Laghi flegrei si integra – ha continuato Cosenza – con altri Grandi progetti e con alcuni provvedimenti inseriti nell’accelerazione della spesa, tutti finalizzati al miglioramento della qualità delle acque marino-costiere. Per il disinquinamento del litorale che va da Pozzuoli a Caserta e il recupero dell’area flegrea, la Giunta Caldoro ha investito complessivamente 512 milioni di euro. Nel dettaglio: 475 rientrano negli investimenti previsti dai Grandi progetti e 37 milioni dai fondi inclusi nella delibera per l’accelerazione della spesa. Si tratta del più grande investimento mai fatto per l’area flegrea e il recupero ambientale del litorale. La Giunta Caldoro ha attivato una strategia complessiva che punta a intervenire contemporaneamente sui grandi depuratori, sui sistemi fognari del comuni, sul risanamento dei laghi, sulla sistemazione e valorizzazione complessiva del territorio in modo da migliorare in maniera sostanziale la qualità delle acque marino-costiere, favorendo – conclude l’assessore Cosenza – la balneazione e lo sviluppo economico dell’area flegrea“.
A Cosenza fa eco l’assessore all’Ambiente Giovanni Romano: “Questa è la concretezza con cui la Giunta Caldoro sta rimediando ad anni di ritardi e di disinteresse. Il mare è la principale risorsa per lo sviluppo dell’economia dell’accoglienza. E la Campania è in grado di giocare un ruolo di primo piano grazie a questi interventi strutturali e coordinati.”
Sotto una tabella con zona, tipologia e importo del progetto.(CFN)

N Progetto Territorio Gara Importo in €
1 Rete fognaria via Cigliano Pozzuoli A1 7.191.328,14
2 Nuova rete fognaria insediamenti via Campana e Monterusciello Pozzuoli A2 9.025.179,74
3 Risanamento idraulico bacini Lago d’Averno e lago Lucrino.   Intervento fognario via Napoli Pozzuoli A3 5.750.853,50
4 Nuova rete fognaria insediamenti comprensorio Cuma Licola Pozzuoli A4 3.905.243,23
5 Pulizia Straordinaria delle coste scogli e spiagge Monte di Procida B1 1.043.722,55
6 Ristrutturazione ed adeguamento funzionale del sistema   depurativo fognario intercomunale Monte di Procida – Bacoli – Pozzuoli Monte di Procida B2 11.843.232,95
7 Risanamento idraulico del bacino Miseno Riapertura sistemazione   e protezione delle foci del Lago Fusaro Bacoli C1 8.923.210,69
8 Area Torre di Cappella – Sistemazione fognaria Bacoli C2 1.973.872,16
9 Impianti di sollevamento e condotte Bacoli C3 3.850.000,00
10 Realizzazione fognatura su Via Campana – Via Marmolito – Via   Pantaleo Quarto D1 6.422.486,53
11 Realizzazione fognatura su via Casalanno – Via Kennedy Quarto D2 5.070.551,05