Riccio, è di Quarto il nuovo Bonucci della Nazionale: gioca con la Juve e parteciperà ai Mondiali Under 17
Alessandro Pio Riccio, con la maglia della Juventus

Riccio, è di Quarto il nuovo Bonucci della Nazionale: gioca con la Juve e parteciperà ai Mondiali Under 17

(CFS) QUARTO – E originario di Quarto il nuovo Bonucci della Nazionale. Si chiama Alessandro Pio Riccio, classe 2002, ed è tra i difensori italiani di prospettiva che la Juventus sta facendo crescere nel quartier generale di Vinovo. E’ tra i giocatori convocati nella Nazionale under 17, guidata dal commissario tecnico Carmine Nunziata, che ieri è partita per il Brasile dove il 28 ottobre avranno inizio i Mondiali Under 17. L’Italia affronterà Messico, Paraguay e Isole Salomone nel turno eliminatorio. 

LA PASSIONE TRASMESSA DAL PADRE BIAGIO La passione per il calcio l’ha ereditata da papà Biagio, che insieme a mamma Maria e i fratelli continua a seguirlo in ogni parte d’Italia. I suoi primi calci a un pallone all’età di 5 anni: una trafila giovanile promettente che culmina con un provino alla Juventus a 13 anni, con il club pronto a strapparlo alla concorrenza di Napoli e Fiorentina su tutte. Grinta e passione del personaggio si leggono tra le righe in uno dei ricordi più cari con la maglia dello Sport Village, società di settore giovanile che lo ha allevato: quella semifinale play off contro l’Internapoli, alla quale c’era tantissima gente ad assistere sugli spalti, non è mai andata via dalla testa di Alessandro Riccio. 

IL PASSAGGIO ALLA JUVENTUS Da quando si è trasferito a Torino, e vive all’interno del convitto del centro sportivo di Vinovo, il calcio ha preso un ruolo primario nella sua quotidianità. Dopo aver conquistato lo scudetto Under 15, e averlo sfiorato quello Under 16, Riccio è tra i punti fermi della Juventus Under 17 di mister Pedone. L’azzurro della Nazionale è un obiettivo da mantenere, la crescita costante un pallino fisso: i piedi somigliano tanto a quelli di Leonardo Bonucci; l’intelligenza tattica a quella di Andrea Barzagli. (CFS)