Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
San Procolo dopo cinquant’anni torna nella Cattedrale restituita ai fedeli ed alla città
L'Altare Maggiore e sotto la teca illuminata con le spoglie di San Procolo

San Procolo dopo cinquant’anni torna nella Cattedrale restituita ai fedeli ed alla città

(CFN) POZZOLI – Anche quest’atto si è compiuto. Come da programma, con qualche minuto di anticipo rispetto alle 18:30, la processione partita dal centro cittadino è giunta finalmente alle porte della Cattedrale consegnata alla città, ed alla Diocesi puteolana, venerdì mattina. Un duomo gremito di gente: autorità e semplici cittadini. Dall’ingresso della millenaria rocca al Duomo ognuno sfogliava fra i propri ricordi e, quelli più giovani, fra le storie raccontate dai genitori o dai nonni che l’hanno abitata fino al ’70 anno in cui l’hanno dovuta lasciare.

Monsignor Pascarella entra nella Cattedrale
Monsignor Pascarella entra nella Cattedrale

Alla Messa pontificale officiata al Duomo da monsignor Gennaro Pascarella hanno assistito oltre 500 persone. Oltre tremila l’hanno seguita attraverso i maxischermi installati in città. Molte persone sono rimaste fuori nonostante fossero in possesso degli “inviti” andati a ruba nei giorni scorsi. Rigido e severo il servizio d’ordine realizzato da Comune e Diocesi che hanno dovuto gestire un evento che si è svolto in modo fluido ed ordinato. Dalle 19, inoltre, un migliaio di persone hanno atteso pazientemente la funzione religiosa a Largo Sedile di Porto in attesa di poter accedere alla Cattedrale aperta fino a tarda notte.

I parroci di tutte le parrocchie della Diocesi di Pozzuoli
I parroci di tutte le parrocchie della Diocesi di Pozzuoli

Un ‘unicum‘, così è stata definita la Cattedrale da monsignor Pascarella nel corso dell’omelia. Poi la benedizione e l’ingresso delle spoglie di San Procolo che sono state collocate sotto l’altare maggiore.
A partire da oggi la Cattedrale riprende a svolgere le proprie funzioni sacre solo nei giorni di sabato e domenica al fine di consentire lo svolgimento dei lavori di recupero della restante parte della rocca del Rione Terra. Le visite saranno consentite dalle 10 alle 12 e dalle 17:30 alle 18:30 di sabato e dalle 10 alle 11:30 della domenica. La Messa sarà celebrata il sabato alle 19 e la domenica alle 12.(CFN)

Duomo - immagini dei martiri 2   Duomo - immagini dei martiri 1

   Duomo - vescovo 3 Duomo - celebrazione

Duomo - fedeli in attesa di entrare