Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Stasera la presentazione del libro “Bacoli, cento anni di storia”, del professore Maurizio Erto

Stasera la presentazione del libro “Bacoli, cento anni di storia”, del professore Maurizio Erto

(CFN) BACOLI – Questa sera alle ore 18 “Bacoli 1919-2019. Cento anni di storia” (Vincenzo D’Amico Editore), il libro che celebra il centenario dell’autonomia amministra della città di Bacoli. L’evento si terrà a Villa Cerillo in via Cerillo, 56 a Bacoli. Il volume contiene saggi di studiosi locali e immagini del maestro Antonio Isabettini.

GLI AUTORI Hanno partecipato all’opera: Luisa de Franchis (scrittrice e poetessa), Flavia Guardascione (archeologa), Gennaro Di Fraia (archeologo e studioso del mondo classico), Gervasio Illiano (archeologo), Fabio Cutolo (responsabile dell’Archivio Storico della Diocesi di Pozzuoli e scrittore),  Francesco Lubrano(giornalista), Francesco Gentile (dirigente scolastico), Antonio Alosco (docente di Storia Contemporanea), Maurizio Erto (insegnante di lettere e latino e dottore di ricerca in Filologia Classica), Gennaro Gaudino (giornalista e storico dello sport), Annalisa Illiano (docente di inglese e dirigente scolastico) eAntonio Isabettini (maestro d’arte). Alla presentazione parteciperanno, oltre gli autori: Josi Gerardo Della Ragione(sindaco di Bacoli), Giuseppe Catenacci (presidente onorario Associazione Ex Allievi Nunziatella), Ciro Biondi (giornalista e presidente associazione Dialogos),Vincenzo D’Amico (editore) e Martina Bruna Chiaiese (giornalista). Mostra di vedute pittoriche a cura del maestro Isabettini. Musiche del maestro Mariano Lucci  (clarinettista del San Carlo) e Quirino Mattera (pianoforte). Letture diAngela Cordova e Federica Gargiulo.

LA STORIA Gli argomenti e gli autori: “Viaggiatrice nel tempo” di Luisa de Franchis; “La riscoperta dell’antico a Baia nei primi del Novecento e il nuovo assetto del territorio” di Flavia Guardascione; “Baia: un quarantennio di studi e ricerche” di Gennaro Di Fraia; “Terra di mito e storia. Visioni di paesaggio nei Campi Flegrei tra XVI e XIX secolo” di Gervasio Iliano; “Il Fondo della Parrocchia Sant’Anna e le Visite pastorali puteolane nell’Archivio Storico Diocesano di Pozzuoli. Fonti primarie per una storia di Bacoli dal 1700 ai giorni nostri” di Fabio Cutolo; “Gaetano De Rosa, un bacolese sindaco di Pozzuoli” di Francesco Lubrano; “Autonomia amministrativa e istruzione pubblica a Bacoli” di Francesco Gentile; “Gli esordi del fascismo a Pozzuoli e a Bacoli” di Antonio Alosco; “Il Silurificio di Baia dalla nascita alle riconversioni postbelliche. Una storia di industria e spionaggio militare” di Maurizio Erto; “Calcio e altri sport a Bacoli dal periodo fascista a oggi” di Gennaro Gaudino; “Le forme del tempo. Riti, tradizioni e credenze della cultura popolare bacolese” di Annalisa Illiano; “Viaggio pittorico nella paesaggistica bacolese” a cura del maestro Antonio Isabettini.            

DICHIARAZIONI “Con il presente volume – dichiara il curatore, Maurizio Erto – si inaugura la Collana Flegrea, dedicata alla pubblicazione di studi, ricerche e documenti sui Campi Flegrei. Il progetto editoriale intende contribuire alla riscoperta e valorizzazione della storia locale, rivolgendosi sia agli studiosi e agli specialisti, sia agli studenti e al più vasto pubblico di appassionati”. (CFN)