Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Ferragosto puteolano, da Piazza a Mare a Monterusciello arriva l’Estate Puteolana

Ferragosto puteolano, da Piazza a Mare a Monterusciello arriva l’Estate Puteolana

(CFN) POZZUOLI – Oramai completo il programma estivo che vedrà dopo molti anni, una estate puteolana un pòpiù animata. Con i 47mila euro messi in campo dalla Giunta Figliolia si potrà assistere a quasi una settimana di iniziative dal centro alla periferia.

Quest’anno per la prima volta abbiamo realizzato un programma di eventi estivi per tutti coloro che restano in città e per tutti i nostri ospiti. – ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia – Le iniziative programmate dall’amministrazione non riguardano solo il centro storico, ma anche Monterusciello e Licola”.

Le iniziative partiranno il 10 agosto per concludersi il 15 agosto, quando ci sarà l’abituale appuntamento con il folcloristico “Pennone a ‘mare” e i fuochi pirotecnici finali.

Questo il programma delle iniziative di quest’anno:

Nei giorni immediatamente precedenti e successivi al Ferragosto dette foto saranno in mostra presso gli esercizi commerciali del centro storico di Pozzuoli. Tale iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto dell’Associazione Commercianti Centro Storico.

12 agosto ore 19.30 Largo San Paolo (Darsena dei Pescatori)

– Performance di Danza contemporanea de “Les Roles”, coreografia a cura di Antonio Buonaiuto, danzatori Jessica Cepparulo e Antonio Buonaiuto, musiche di Yann Tiersen.
– Proiezione di foto e filmati storici sulla tradizione dell’evento del Pennone a Mare. Le foto fanno parte degli archivi dei fotografi Franco Carannante, Enzo Buono e Paolo Visone che le hanno gentilmente messe a disposizione per quest’evento. Il contributo video è stato realizzato grazie ad Antonio Isabettini.

13 agosto ore 21.30 Piazza a Mare
– Concerto di Maria Nazionale

14 agosto ore 17.00 Largo San Paolo (Darsena dei Pescatori)
– “Incontro in Darsena” – Fausta Vetere e Corrado Sfogli si raccontano al loro pubblico prima del Concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Un evento che sottolinea l’aspetto culturale dell’Estate Puteolana, rivisitando la tradizione legata alla musica popolare e alla musica colta di matrice partenopea, ma soprattutto alla storia di un gruppo presente sulla ribalta nazionale, capace di rinnovarsi senza oscurare il proprio passato.

14 agosto ore 21.30 Piazza a Mare
– Concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare

15 agosto ore 16.00 Molo Caligoliano
– La tradizionale Gara del Pennone
– ore 23.00 Molo Caligoliano Spettacolo di fuochi pirotecnici

A Monterusciello e Licola – Teatro, Musica e Conversazioni”

10 agosto ore 21.00 Piazzale adiacente via Libero Bovio – MONTERUSCIELLO. Omaggio a Pino Daniele e alle sue canzoni con un concerto del Gruppo Area Medina.

26 agosto ore 21:00 Festa di Fine Estate Spiaggia libera Via Dentice – LICOLA MARE “DJ Set” sulla spiaggia a cura dell’Associazione “Licola Mare Pulito “ Onlus

28 agosto via Luigi Capuana (adiacenze Ufficio Postale) – MONTERUSCIELLO
– ore 19.00 Incontro dibattito con gli autori Carmine Borrino e Pasquale Ioffredo
– ore 20.00 Rappresentazione teatrale “Francischiello”: testi, interpretazione e regia di Carmine Borrino;
– ore 21.30 Rappresentazione teatrale “Soul Pezzul” dell’Associazione En Art, regia di Pasquale Ioffredo.