A Napoli gli Stati Generali della Cultura il 13 e 14 giugno

(CFN) NAPOLI – Si terranno a Napoli, il 13 e 14 giugno, gli Stati Generali della Cultura 2025, un’iniziativa della Regione Campania in collaborazione con Il Sole 24 Ore, con il supporto di Scabec e il coordinamento della Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo.
La cultura come motore di sviluppo, innovazione e identità. Due giorni di confronto strategico tra istituzioni, imprese, operatori culturali, studiosi e cittadini per delineare il futuro delle politiche culturali in Italia, partendo dal cuore del Mezzogiorno: la Campania.
Sarà un’occasione di analisi e confronto tra testimoni e operatori dell’intero ecosistema culturale per ribadire il ruolo della cultura come volano per il turismo e lo sviluppo economico, e come strumento di formazione e crescita per gli individui e per la società.
L’evento si aprirà la mattina di venerdì 13 giugno con una conferenza plenaria intitolata “La grande bellezza per lo sviluppo dell’Italia”, e proseguirà nel pomeriggio con tavoli tematici e confronti tra istituzioni, imprese e operatori culturali dei diversi settori.
La mattina di sabato 14 giugno sarà dedicata alla restituzione dei risultati dei tavoli, con bilanci e prospettive su quanto emerso.
Gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Bellini e l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Informazioni su scabec.it.(CFN – Giuseppe Borrone)