A Napoli la terza edizione del Pianeta Mare Film Festival
CFN) NAPOLI – I numeri della terza edizione del PMFF, il Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli, raccontano la grande crescita a due anni dal suo battesimo. Quasi 40 film in totale con tre anteprime europee e dieci anteprime italiane. Sedici film nelle due sezioni di concorso con ben ventiquattro Paesi rappresentati (dal Canada all’India, dalla Cina all’Iran).
Cinque le giornate previste quest’anno, dal 7 all’11 ottobre (programma completo del Festival su www.pianetamarefilmfestival.it). E anche questa terza edizione del PMFF, organizzato dall’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, fondata dal giornalista Max Mizzau Perczel, insieme con numerosi scienziati di fama mondiale, come il biologo marino Ferdinando Boero e il genetista Franco Salvatore, avrà una formula itinerante per aumentare la partecipazione in più luoghi della città di Napoli. Dalle matinée per le scuole nell’aula magna dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” alle proiezioni al Cinema Filangieri (lunedì 7 ottobre alle 20.30 la cerimonia di apertura) e nel teatro della Galleria Toledo fino al gran finale di venerdì 11 ottobre con l’intera giornata di proiezioni e premiazioni al Museo Darwin Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn.
Due sono le sezioni di concorso del PMFF: “Features film” dedicata ai lungometraggi e “Short movies” riservata ai cortometraggi. Dal comitato artistico del Festival composto da Titta Fiore, presidente della Film Commission della Regione Campania, Gina Annunziata, coordinatore del corso di cinema dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Antonietta De Lillo, regista e produttrice di fama internazionale, Max Mizzau Perczel, cofondatore del Film Festival, Valerio Ferrara, regista Premio La Cinef al Festival di Cannes e dal produttore Antonio Borrelli, sono state selezionate sedici pellicole tra film e corti in competizione, scelti tra opere ricevute da registi e registe di oltre 40 diverse nazioni, con età media under 40.
I premi saranno assegnati da una prestigiosa giuria presieduta dal critico cinematografico Gianni Canova, Rettore dell’Università IULM di Milano e composta dall’attrice Teresa Saponangelo, dal critico cinematografico Valerio Caprara, dalla regista canadese Sofía Brockenshire, dal responsabile comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Massimo Pronio e della divulgatrice scientifica Lajal Andreoletti.
“I film della terza edizione del PMFF – anticipa il presidente della giuria Gianni Canova – hanno la straordinaria capacità di saper parlare alla testa, alla pancia e al cuore degli spettatori invitandoli a riflettere su temi nodali per il futuro del nostro pianeta. Con questa sua specifica identità il PMFF è ormai una realtà di grande eccellenza nel panorama dei festival cinematografici italiani ma anche internazionali”.
Tutte le proiezioni del PMFF sono ad ingresso gratuito grazie al sostegno della Film Commission della Regione Campania, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della Fondazione Banco di Napoli.(CFN – Giuseppe Borrone)