Affitti: contributo 50% regionale a seguito dell’emergenza

CFN – NAPOLI – I nuclei familiari titolari di un contratto di locazione, che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da Covid-19, potranno ricevere un contributo pari al 50 per cento del canone mensile, per tre mensilità, per un importo massimo complessivo pari a 750,00 euro. Lo prevede il piano socio economico varato dalla Regione Campania, che concederà il beneficio attraverso le amministrazioni comunali.
La domanda potrà essere presentata da un componente maggiorenne incluso nel nucleo familiare, anche non intestatario del contratto di locazione, purché residente nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione. Tra i requisiti richiesti, bisogna avere percepito nell’anno 2018, per l’intero nucleo familiare, un reddito imponibile pari o inferiore ad euro 35.000,00.
Nel caso in cui il beneficiario risulta contemporaneamente destinatario anche del contributo sul bando fitti 2019 (in scadenza il 27 aprile), ai sensi della legge 431/98, il Comune provvederà ad erogare un solo contributo, per l’importo più favorevole al cittadino.
Le domande potranno essere presentate entro al proprio comune di appartenenza.(CFN)