Arriva a Napoli il Festival dell’Animazione
(CFN) NAPOLI – Dal 27 al 30 novembre, Napoli si trasforma nella capitale del cinema d’animazione con il FAN – Festival Animazione Napoli, presso la Galleria HDE, in via Martucci 64. L’evento, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli e organizzato da Mad Entertainment, ha il patrocinio dell’associazione ASIFA, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, della Scuola Comix e di Cartoon Italia.
Il festival è un’occasione di incontro e confronto sul passato, presente e futuro del linguaggio dell’animazione, per condividere con il pubblico l’opportunità di scoprire strumenti, opere ed autori rappresentativi sul fronte dell’intrattenimento culturale ed artistico, valorizzando realtà nazionali ed internazionali, accompagnando gli spettatori in un’esperienza fatta di parola e visione.
Una ulteriore mission è la rappresentazione delle sinergie e relazioni che l’animazione determina fungendo da collegamento tra arte e industria.
Per quattro giorni si alterneranno testimoni d’eccellenza in rappresentanza dei diversi settori. Registi, autori, animatori, disegnatori, imprenditori, faranno da cornice al cinema breve, protagonista delle proiezioni del festival: 10 di film d’animazione selezionati da ASIFA Italia di alcuni tra i più influenti autori italiani di animazione.
Grazie alla collaborazione di partner come la Scuola Italiana di Comix che presenterà il calendario realizzato da noti illustratori italiani e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, anche le realtà culturali e professionali locali saranno fortemente valorizzate.
Direzione artistica di Marino Guarnieri, tra i più esperti registi di animazione italiani e co-autore del premiato film “Gatta Cenerentola.”.(CFN – Giuseppe Borrone)