Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Bacoli avrà un proprio ospedale

Bacoli avrà un proprio ospedale

(CFN) BACOLI – L’amministrazione comunale ha raggiunto un accordo con l’ASL Napoli 2 per dotare il proprio territorio di competenza di un presidio ospedaliero.

La Giunta flegrea ha firmato una Delibera n. 148 del 6-10-2021 con la quale ha messo a disposizione della ASL Napoli 2 Nord degli immobili ubicati in via Gaetano De Rosa ove realizzare, grazie al Programma Missione 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2021-2026 un ospedale cittadino.

Si tratta di una delle migliorie promosse, fra le altre cose, dal Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), che si pone l’obiettivo del potenziamento dell’offerta dell’assistenza territoriale attraverso lo sviluppo degli Ospedali di Comunità o Struttura per le Cure intermedie (SCI), – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione di via Lungolago – una struttura residenziale sanitaria della rete territoriale a ricovero breve e destinata a pazienti che necessitano di interventi sanitari a media/bassa intensità clinica e per degenze di breve durata. Tale struttura, la cui dimensione viene prevista in 20 posti letto (fino ad un massimo di 40 posti letto) e a gestione prevalentemente infermieristica, contribuisce ad una maggiore appropriatezza delle cure determinando una riduzione di accessi impropri ai servizi sanitari come ad esempio quelli al pronto soccorso o ad altre strutture di ricovero ospedaliero o il ricorso ad altre prestazioni specialistiche.

L’Ospedale di Comunità potrà anche facilitare la transizione dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al proprio domicilio, consentendo alle famiglie di avere il tempo necessario per adeguare l’ambiente domestico e renderlo più adatto alle esigenze di cura dei pazienti.

Sono stati già fatti passi importanti – dichiara il Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione – L’interesse da parte dell’Asl Napoli 2 Nord. Poi il sopralluogo presso la struttura, in via Gaetano de Rosa. Attuale sede del Comando di Polizia Municipale, dell’Ufficio Anagrafe. Nell’edificio che fu costruito per farne un asilo, ma che mai lo diventò. E che adesso, grazie ad una forte sinergia istituzionale, renderemo casa dell’assistenza sanitaria a Bacoli. Un sogno tanto atteso. E che stiamo rendendo realtà. Per questo, – continua il sindaco Della Ragione – abbiamo già ufficializzato il percorso. Con l’approvazione, in Giunta, di una delle delibere più importanti della storia municipale. Quella con cui concediamo i locali della struttura, in comodato d’uso gratuito, all’Asl. Per farne l’Ospedale di comunità. Ringrazio, fin d’ora, il direttore Antonio D’Amore per aver creduto su questa grande opportunità per il nostro paese. Un’opera pubblica, strategica.” conclude il sindaco Josi Gerardo Della Ragione.(CFN)