Bacoli, sopralluogo dell’assessore regionale Vetrella alle stazioni della Cumana
(CFN) Bacoli – L’assessore regionale ai trasporti della Regione Campania Sergio Veterella stamane ha fatto un sopralluogo alle stazioni della Cumana della tratta Montesanto-Torregaveta. Il sindaco di Bacoli Ermanno Schiano ha accompagnato l’assessore Vetrella nel corso della vista alle stazioni che ricadono sul territorio del proprio comune mettendo in evidenza lo stato di fatiscenza di alcune ma anche lavori mai terminati di altre come quella di Baia dove i lavori sono fermi da diversi anni.
L’assessore Vetrella ha precisato che sta lavorando al riassetto del comparto trasporti ferroviari Cumana e Circumflegrea concentrando le energie su manutenzione sui treni esistenti, l’acquisto di nuovi mezzi e recupero delle stazioni. Mentre, per quanto riguarda la stazione di Baia, Vetrella dichiarato che “La copertura di circa 7 milioni e 400 mila euro necessaria per il completamento della stazione fa parte di quanto già richiesto nell’intesa generale quadro e verrà portata a breve come proposta dell’Assessore attraverso una delibera di Giunta.”.
Il sindaco Schiano ha annunciato una sinergia fra il Comune di Bacoli e l’EAV per la realizzazione di una proposta di progetto per la manutenzione straordinaria della stazione di Fusaro a partire dagli inizi del 2014. Previsti interventi di recupero e valorizzazione dell’edificio e degli spazi circostanti da destinare a fini sociali e ludici.
“E’ stato un incontro costruttivo – ha affermato il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano – con lo scopo di riportare alla normalizzazione il servizio di trasporto pubblico. Insieme all’Assessore Vetrella stiamo programmando una serie di interventi per riconsegnare alla città strutture idonee ed efficienti da valorizzare anche attraverso bandi di gestione per fini sociali come nel caso della stazione di Fusaro. Mentre per Baia c’è l’impegno di portare a termine i lavori ormai fermi da tempo. Inoltre, mi è stato assicurato che arriveranno altri nuovi treni che consentiranno di riportare i collegamenti tra una stazione e l’altra a venti minuti. La nostra priorità – conclude Schiano – è garantire un servizio pubblico di livello ai tanti studenti e lavoratori che quotidianamente si spostano da Bacoli verso Napoli e il resto dei Campi Flegrei.”.(CFN)