Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Bagnoli “capitale” tumori, studio conferma allarme

Bagnoli “capitale” tumori, studio conferma allarme

(CFN) Napoli – Dati decisamente  inquietanti quelli  diffusi dall’Osservatorio Oncologico, relativi al periodo 2008-2012, riguardanti  l’ex area industriale di Bagnoli – Fuorigrotta. Secondo l’autorevole Ente, nel periodo precedentemente indicato, si è verificato un  aumento dell’incidenza di tumori per mesotelioma, derivanti dall’esposizione all’amianto  e di tumori vescicali .
Secondo i dati forniti, nell’area di Bagnoli – Fuorigrotta, per quanto riguarda il tumore vescicale, su un tasso standardizzato di 100mila abitanti, negli uomini si registrano 79 nuovi casi, a Napoli 50 e in Italia 51.
Sul fronte femminile, i nuovi casi nell’area ovest sono 16,9, nel resto della città sono 9,9 e in Italia 9. Per quanto riguarda il mesotelioma, i dati riferiscono che nelle donne dell’area ovest di Napoli si registra l’1 per cento di nuovi casi, a Napoli e in Italia lo 0,6 , mentre negli uomini a Bagnoli i casi sono 2,4, a Napoli 1,3 e in Italia 2,2.
Ma nella Decima Municipalità, dove pochi mesi fa un’ inchiesta della Procura ha messo sotto accusa 21 persone responsabili di truffa e disastro ambientale,  ci sono anche altri dati che preoccupano: quelli relativi alla crescita dell’incidenza, cioè il numero di nuovi casi in un anno, di tumore ai polmoni rispetto al resto del territorio cittadino e che questi incrementi, anche se in misura diversa, riguardano sia gli uomini che le donne.
Lo studio, promosso dal Comune di Napoli, ha utilizzato la banca dati dei medici di medicina generale che nella Decima Municipalità assistono 55.586 soggetti che costituiscono il 55 per cento della popolazione residente. (CFN RS)