Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
“Bandiera dei Campi Flegrei”, indetto il bando per la realizzazione del logo dei Campi Ardenti!
Lo stemma del bando

“Bandiera dei Campi Flegrei”, indetto il bando per la realizzazione del logo dei Campi Ardenti!

(CFN) POZZUOLI -. Nasce un importante iniziativa da parte di due semplici cittadini Antonio Gerardo Mancino e Antimo Civero, quella della Bandiera dei Campi Flegrei.

Antimo Civero
Antimo Civero

I Campi Flegrei sono un territorio straordinario per ambiente naturale, storia, archeologia e, perché no, gastronomia e divertimento – spiega Antimo Civero -. Gli elementi; il fuoco, il mare, il tufo. I vitigni ed inoltre la storia, lo sfarzo, gli intrighi sentimentali e di potere, il territorio dei Campi Flegrei è tutto questo ed altro ancora. Un territorio unito dal suo peculiare colore, dalle specificità geologiche e dalla caldera. Partendo da questi presupposti un gruppo di amici ha unito il Comitato Bandiera dei Campi Flegrei a cui, si spera, tanti altri vorranno aderire e collaborare. L’obiettivo di questo comitato è accomunare tutto il territorio con un simbolo, riconoscibile da tutti i flegrei ed anche fuori dal territorio, per questo abbiamo lanciato il bando/concorso bandiera dei campi flegrei. Un concorso pubblico e trasparente in cui le proposte pervenute possono essere votate da tutti via internet e che porterà alla scelta di un distintivo, di proprietà pubblica e che arricchirà il patrimonio comune dei Campi Flegrei”. L’idea è quella, quindi, di ideare e sviluppare con modalità partecipativa e open la Bandiera dei Campi Flegrei, cioè il logo del territorio, che identifichi le iniziative, i prodotti ed i servizi dell’area flegrea. “Per iniziare, il logo potrà accrescere il senso di appartenenza degli abitanti, mentre i viaggiatori riconosceranno più facilmente la zona e le sue magnifiche offerte – afferma Antonio Mancino -. Riteniamo, poi, che il logo sarà il catalizzatore di un sentimento positivo di preservazione e godimento del territorio e che attorno ad esso possano crescere stile di vita, qualità e tradizione dei prodotti e la valorizzazione di specificità locali. La Bandiera dei Campi Flegrei sarà presente alle manifestazioni musicali, gastronomiche e sportive, alle feste patronali, in occasione di eventi dedicati alla scuola, magari rappresenterà i Campi Flegrei alla BIT di Milano o alla BITA di Paestum; naturalmente potrà caratterizzare i siti web, i giornali, i documenti, le brochure delle organizzazioni e dei cittadini flegrei”.
L’iniziativa di comunicazione è aperta al coinvolgimento attivo di tutte le realtà presenti sul territorio, ai singoli cittadini e a tutti gli “attori” dei Campi Flegrei: tutti sono invitati a divulgare, inviare proposte, sostenere il progetto. Il bando è possibile visionarlo sul sito internet “Bandiera dei Campi Flegrei” (clicca QUI) e sulla omonima pagina (clicca QUI). Le proposte dovranno essere inviate via mail all’indirizzo bandieradeicampiflegrei@gmail.com. (CFN)