Basket: coach Gentile, clima surreale ma ce l’abbiamo fatta. Campionati sospesi.

Basket: coach Gentile, clima surreale ma ce l’abbiamo fatta. Campionati sospesi.

(CFS) POZZUOLI – Esce vincitrice la Virtus Bava Pozzuoli dalla sfida contro il Basket Scauri interrompendo, così, la striscia negativa di sconfitte e dimostrando grande carattere nel sopperire molto bene alle assenze di Savoldelli e Marchini.

Soddisfatto il tecnico Mariano Gentile che commenta positivamente la gara: “È stata una partita che si è giocata in un clima surreale, sia per l’assenza di pubblico, a cui non siamo abituati, sia per la situazione e l’atmosfera in cui stiamo vivendo. Sono contento del successo perché venivamo da una serie di sconfitte e per noi vincere questa partita era importante e categorico. Siamo stati sfortunati per l’infortunio di Marchini durante l’ultimo allenamento, penso, però, che chi lo ha sostituito in campo lo abbia fatto con grande merito e determinazione”.

Contro Scauri si è notato il lavoro svolto in queste settimane e, soprattutto, è stata una partita in cui è apparsa evidente l’avvenuta integrazione dei due nuovi acquisti, Caresta e Balic, in un gruppo già consolidato, soddisfatto anche per questo il capo allenatore: “Come già detto in settimana, Balic e Caresta sono due giocatori che si stanno integrando molto bene. Si vedeva già durante gli allenamenti che il processo di  integrazione era costante, per cui mi aspettavo che oggi portassero in campo una buona prestazione. Ho tardato un po’ a far entrare Mario perché ho fatto le mie solite rotazione, poi c’è stato un momento in cui ho visto che c’era bisogno di più forza perimetrale e di un po’ più di aiuto nel portare la palla avanti, contro una difesa ben costruita e molto forte sul portatore di palla, ed ecco che Mario è venuto fuori alla grande perché, non solo ha scaricato un po’ Balic dalla fatica e lo ha aiutato in postazione di gioco, ma è stato anche determinante in difesa con dei recuperi importanti. Entrambi hanno letto molto bene il gioco: loro facevano dei cambi sistematici su tutti i blocchi e tutti i pick and roll e Mario e Amar hanno letto molto bene queste situazioni”.

Dopo questa importante vittoria della Virtus Bava Pozzuoli adesso si affronterà la sospensione dei campionati, confermata congiuntamente da Fip, Lba e Lnp, fino a data da destinarsi.(CFS – Martina Costantino)