Kindly, Enter your custom slider's Shortcode.
Basket| In B Sant’Antimo perde la prima dei play off contro la corazzata Rieti

Basket| In B Sant’Antimo perde la prima dei play off contro la corazzata Rieti

(CFS) NAPOLI – E’ della Real Sebastiani il primo round. La corazzata reatina mette sulla bilancia di gara-1 fisicità e rotazioni infinite e batte una Geko costretta ad inseguire sin dalla palla a due, ma che nonostante le assenze (Mennella e Cannavina) e la serataccia al tiro (2/15 dall’arco) ha tenuto il campo con orgoglio per 30 minuti cedendo poi di schianto nell’ultimo parziale.

LA PARTITA – Dell’Agnello lascia in tribuna Matrone e Mastrangelo e parte con Piccin, Contento, Tomasini, Chinellato e Pagani, Gandini promuove Coralic in quintetto con Maggio, Scali, Sgobba e Quarisa. L’avvio di gara è tutto per i padroni di casa, che aggrediscono la partita con fisicità: a Quarisa vengono inoltre fischiati 2 falli nei primi 37” e così quando si entra nel 3’ minuto la Real Sebastiani è già avanti 7-0, con la panchina ospite costretta all’inevitabile time out. Quando si riprende Sant’Antimo si sblocca con i canestri di Gloria e Sgobba, quindi è Maggio al 4’ a realizzare dall’arco il canestro del 9-7 che riporta in carreggiata i suoi. Rieti però è cinica e determinata, Chinellato resta un rebus per la difesa campana ed è proprio lui a schiacciare in contropiede il 20-11 del 7’. E’ dura, anche perché Dell’Agnello può tenere altissima l’intensità del suo gioco grazie ad una panchina profondissima e sono proprio i “subentranti” Piazza, Mazzotti e Paesano a firmare il 26-13 del 9’, poi limato a 5” dalla prima sirena da un gioco da 3 punti di Montanari. Bushati apre il 2’ quarto con una tripla ma la Geko non molla e ancora con Montanari (9 punti parziali) rosicchia qualcosa fino al 29-21 del 13’. Qui però a capitan Cantone viene fischiato un fallo antisportivo sullo stesso Bushati che la Real Sebastiani trasforma in 4-0 tornando in controllo. I ragazzi di Gandini però non si arrendono mai, Scali e Sgobba trovano tre canestri preziosi e così Sant’Antimo resta viva. Al 18’ Quarisa infila dalla lunetta il 39-31, quindi Sgobba ha la palla del -5 ma il suo tiro è lungo e in poco più di 30” i locali tornano a +12. I tifosi arrivati dalla Campania si fanno sentire, Montanari segna ancora contro Bushati, sarebbe il nuovo -10 e invece gli viene fischiato uno sfondamento che innervosisce tutti sul fronte verdeblù, e consente a Rieti di andare a riposo sul 45-31. Sono 14 punti, diventano 18 al 22’ con i laziali che pressano forte togliendo ossigeno alla manovra ospite. Maggio e Sgobba trovano due canestri di speranza, ma la Real Sebastiani resta in controllo fino al 29’, quando Montanari riporta i viaggianti a -12 (59-47) con sei punti consecutivi. Sarebbe ancora aperta, ma dura pochissimo: a cavallo del terzo break la squadra di Dell’Agnello fa 10-2 con due triple di Ceparano e Chinellato e al 32’ il tabellone riporta il +20 Real (69-49). Fa malissimo, Scali e Maggio rispondono con un 5-0 di orgoglio puro poi però Bushati, ancora lui, si procura un altro antisportivo (stavolta da Scali), da cui scaturiscono due tecnici fischiati in rapida successione a Maggio e Gandini con cui Rieti può chiuderla definitivamente (78-54 al 35’).

Purtroppo – ha dichiarato coach Gandini – oggi non siamo riusciti ad adeguarci al livello della partita. Questi sono playoff, e richiedono un’altra intensità ed un altro approccio mentale. In più ci siamo passati poco la palla e quando giochiamo così in attacco ci esponiamo poi al contropiede e la paghiamo cara”. ha concluso il coach partenopeo.

La seconda gara si disputerà stasera, lunedì 15 maggio alle ore 21 sempre al Palasojourner di Rieti dopodichè la competizione si sposta in Campania, al Palapuca, venerdì 19 alle ore 20:30.
Gara 4 si giocherà sempre in casa della PSA domenica 21 alle ore 18:00 e Gara 5 mercoledì 24 alle ore 21:00 in casa dei rietini.(CFS)