Basket, la GeVi assesta il colpo di ferragosto: arriva il bosniaco Drežnjak
(CFS) NAPOLI – Ultimo acquisto confermato per la Generazione Vincente Napoli Basket, che si affida a Dario Drežnjak, ala grande classe 1998. L’atleta di origini bosniache ha iniziato la sua carriera nel Siroki, giocando dal 2016 al 2021 e conquistando due titoli nel campionato bosniaco. Si trasferisce poi in Croazia allo Zadar, dove vince due campionati e una Coppa di Croazia, prendendo nello stesso periodo la cittadinanza croata. Nella stagione in lega ABA Drežnjak ha realizzato 14,1 punti di media, mentre lo scorso anno ha totalizzato 12,7 punti e 3,7 rimbalzi.
“Con Dario aggiungiamo un giocatore che porterà equilibrio alla squadra.” commenta Pedro Llompart, Responsabile Area Tecnica Sportiva del Napoli Basket. “È un’ala grande con un buon tiro da tre, con un’ottima comprensione del gioco e la capacità di supportare i compagni. Difensivamente è molto adatto al sistema di Milicic. Arriva con grande motivazione e con l’età giusta per fare un passo avanti nella sua carriera.”
Dario Drežnjak dichiara: “Sono felice ed emozionato di essere un nuovo giocatore del Napoli Basket e non vedo l’ora di iniziare questo viaggio, sono davvero grato di avere questa opportunità. Questo è un nuovo ed entusiasmante capitolo della mia carriera e sono impaziente di contribuire al successo della squadra. Il Napoli Basket è un club con tifosi appassionati e non vedo l’ora di giocare di fronte a loro. Sono pronto a dare il massimo, a lavorare sodo con i miei compagni di squadra e a portare orgoglio a questa incredibile città. Forza Napoli!”
Drežnjak sembrerebbe essere il giocatore a gettone designato per sostituire Dragan Bender fino al completo recupero, nome, quest’ultimo, che l’AD del Napoli Alessandro Dalla Salda ha riferito a La Repubblica poche ore prima dell’annuncio dell’atleta croato.
“Bender fa parte della filosofia di squadra che stiamo allestendo. Ma per tornare in alto ha bisogno di tempo, quindi potremmo ingaggiare un giocatore a gettone in attesa del suo rientro”. Queste le parole di Dalla Salda al giornale. “Potevamo fare come gli altri, costruire una squadra “sicura”, invece vogliamo essere unici. Rischiare duro, durissimo per emozionare, vivere di vibrazioni che speriamo siano più positive possibili. Vedremo quale sarà la risposta del campo…” continua Dall Salda. “Il mercato è stato complicato perché per diverse cause abbiamo dovuto cambiare tutto il roster. Llompart e Liguori, con coach Milicic, hanno optato per una squadra più profonda, con un bel mix tra talento e atletismo. Abbiamo atteso un po’ il mercato per coniugare un livello di spesa medio-basso alle nostre ambizioni, scegliendo ragazzi con un potenziale interessante che però non sono riusciti ad esprimere appieno nell’ultimo periodo. Dobbiamo aiutarli, insieme a tutto l’ambiente, a tornare ai loro livelli”.
Acquisti anche da parte della Givova Scafati, che annuncia l’arrivo di Amida Abiola Brimah, pivot ghanese di ben 213 cm. Il nativo di Accra è un classe 1994 che ha iniziato la carriera giocando nei college americani, per poi spostarsi in G-league nella formazione satellite dei San Antonio Spurs, vincendo il campionato. Dopo aver affrontato un’esperienza in Europa, torna negli Stati Uniti, dove grazie alle sue prestazioni eccellenti in G-League si guadagna la chiamata in NBA dagli Indiana Pacers nel 2021. L’anno seguente si sposta nuovamente in Europa e veste la casacca del Filou Oostende vincendo la supercoppa, con 9 punti e 5 rimbalzi di media. La stagione 2022/23 si apre in Francia, dove Brimah raggiunge gli ottavi di finale di EuroCup e le semifinali scudetto, per poi spostarsi oltreoceano, diventando il record-man per le stoppate in G-League. Eugenio Agostinelli, direttore sportivo dichiara di aver concluso il roster con Brimah.
“Cercavamo un profilo come il suo, che ci garantisse protezione del ferro in difesa e presenza in area in attacco. Dovrà mettere a disposizione della squadra la sua energia e la sua abilità nel giocare sopra il ferro. Siamo certi che la sua ambizione si unirà perfettamente a quella dei suoi compagni, per aiutarci a raggiungere il migliore risultato possibile”.
“Sono felice ed emozionato, questo progetto mi stimola. Non vedo l’ora di arrivare in città e mettermi al lavoro per aiutare la squadra a crescere e vincere quante più partite possibili” queste le prime parole del pivot Brimah.
Notizie di mercato anche da parte della Paperdi Caserta, che ingaggia Benjamin Marchiaro Fiore, guardia italo-argentina classe 2004. Nato a Buenos Aires, Benjamin si trasferisce a Varese dopo le giovanili e nel 2020/21 prende parte al campionato under 18, giocando anche nella formazione lombarda di serie C, con 15,1 punti di media nella prima stagione e 12,3 nella seconda. Nel 2022/23 veste la maglia della Kienergia Rieti, mentre lo scorso anno è stato tesserato dal Bakery Piacenza in serie B nazionale.
Un palmares che si arricchisce di presenze nella nazionale Albiceleste under 18, con cui disputa i FIBA Americas Championships nel 2022, passando alla nazionale under 19 l’anno successivo, per prendere parte alla FIBA World Cup di Debrecen, in Ungheria.
“L’arrivo di Benjamin Marchiaro è la ciliegina sulla torta del nostro mercato e il regalo che il presidente ha voluto fare alla squadra a dimostrazione che il nuovo corso Juve ha basi solide.” commenta il Direttore Generale Antonio Mirenghi. “Il fatto che il giocatore abbia scelto con entusiasmo noi rispetto a proposte di club di livello superiore ci inorgoglisce e ci motiva ulteriormente. Con lui la squadra è finita, non vediamo l’ora di scendere in campo”.(CFS – E.C.)