Basket: Napoli e Avellino presentano i nuovi arrivati. Per Caserta e Pozzuoli i primi impegni in attesa del campionato
(CFS) NAPOLI – Inizia ufficialmente la nuova stagione del Napoli Basket, che ad inizio settimana ha aperto le porte del PalaBarbuto in occasione dei primi allenamenti di gruppo, dopo le visite mediche tenutesi settimana scorsa. Il 22 agosto sono stati presentati alla città Copeland, Williams, Hall e Manning Jr, alla presenza di Pedro Llompart, responsabile dell’area tecnica, e del CEO di Luema Logistics, partner platinum della squadra azzurra.
“Ringraziamo Luema perché con il suo supporto è parte integrante del nostro progetto.” ha dichiarato Llompart.“Deane Williams riteniamo sia un giocatore molto adatto al nostro gioco, sa come poter vincere, avendo conquistato una competizione molto importante come la BCL, la sua esperienza per noi è importante. Tra le sue qualità spicca quella di poter aiutare la squadra. Jordan Hall è un giocatore dal grande potenziale, è la prima volta che è protagonista in Europa. Può essere una stagione molto importante per lui, occorrerà certamente un periodo di adattamento, ma ha tutte le condizioni per poter essere un grande giocatore. Charles Manning Jr. lo seguivamo già da tempo, atleticamente molto valido e con un’apertura di braccia molto grande. Sarà per noi molto utile non solo per la nostra fase difensiva, ma anche in quella propositiva potendo costruire il gioco. Infine Zach Copeland, è alla sua prima esperienza in Serie A, ma già conosce il campionato Italiano, avendo vinto a Pistoia in Serie A2. Vincere un campionato in Italia è comunque sempre difficile e lui a Pistoia è stato un protagonista molto importante. Da noi avrà un ruolo decisivo perché ha qualità e capacità per far canestro, essendo un grande tiratore da tre.” I quattro giocatori si sono detti felici di essere a Napoli, sia per l’ambiente cittadino -che Manning Jr ha accostato alla Grande Mela- sia per la squadra, che a detta loro è molto competitiva e ha voglia di fare.
Gli atleti guidati dai coach Milicic, Cavaliere e Zapalowski saranno impegnati già venerdì 30 agosto e ospiteranno la squadra di Avellino per un test match tutto campano: il fischio d’inizio alle ore 20. La vendita dei biglietti è aperta da martedì 20 agosto, con ingresso gratuito per tutti i possessori dell’abbonamento dello scorso anno.
Avellino ha presentato la stagione con coach Crotti, che durante la prima conferenza stampa dell’anno ha espresso soddisfazione ed entusiasmo per l’inizio della preparazione, potendo contare sul roster al completo già da subito. Il coach ha voluto ringraziare i giocatori e i tifosi che lo scorso anno sono stati fondamentali per la promozione, e ha sottolineato che il campionato per una neo promossa è sempre difficile. “Competitività elevata e credo ci sarà equilibrio, le corazzate non saranno imbattibili, così come le altre non saranno una passeggiata di salute. Qualsiasi piccolo dettaglio farà la differenza, non ci saranno partite da prendere sotto gamba, perché gli obiettivi sono diretti. Noi proveremo a fare il meglio possibile” queste le parole del tecnico lombardo. “Vogliamo dare un sistema di gioco preciso, cercheremo di cavalcare i quintetti più funzionali e penso si andrà verso la creazione di un platoon system. Gli americani sono Earlington, classe 2000, giocatore work in progress e Lewis, un collante, che può essere utilizzato su più ruoli. Non dimentichiamo la presenza di giocatori italiani importanti e di esperienza”.
Si è inoltre tenuta la presentazione al pubblico per Federico Mussini, neo guardia biancoverde. “Quest’anno mi ritrovo ad essere uno degli elementi più esperti di questa squadra, mi sono già calato nel ruolo consapevole di dover aiutare i miei compagni” ha dichiarato il giocatore reggiano. Non ha parlato di pronostici o promesse e anche lui, come Crotti, ha ribadito la difficoltà del campionato in arrivo: “Penso che per una neopromossa sia difficile parlare di aspettative, quest’anno il campionato di A2 si è alzato molto, nulla è da dare per scontato, dovremo farci trovare pronti soprattutto per affrontare i momenti più difficili dimostrando chi siamo”.
Anche per la Paperdi Juvecaserta è iniziata la stagione, con il primo impegno delle visite mediche tenutesi il 19 agosto. La prima seduta di allenamento invece si è tenuta nella favolosa location della reggia di Caserta, più precisamente nei giardini della tenuta, grazie alla collaborazione con la Direzione della Reggia Vanvitelliana, che nella persona della direttrice arch. Tiziana Maffei ha ribadito di voler dare un supporto concreto alle società. Il debutto di Caserta sarà il giorno 31 agosto, con l’amichevole in programma alle ore 20 contro il Centro Basket Mondragone, militante nel campionato di serie B interregionale. Altri impegni della squadra casertana saranno il 7 settembre a Salerno, il 14 settembre al Pala Del Mauro contro la Scandone e mercoledì 18 settembre con la PSA Sant’Antimo.
In attesa del ritiro pre-stagionale, la Flavio Basket Pozzuoli, impegnata nel campionato di serie C, ha reso pubblico il calendario dei primi impegni amichevoli: venerdì 13 settembre ci sarà un primo incontro al PalaTrincone con la Polisportiva Portici 2000, il 20 settembre a Scauri con la Fortitudo e giovedì 26 settembre, nuovamente in casa al PalaTrincone, contro la Virtus 7 Stelle VIllaricca, unica avversaria delle tre a non militare nella stessa serie della squadra puteolana.(CFS – E.C.)