Basket: Napoli e Scafati nelle isole a caccia di punti
(CFS) NAPOLI – Il campionato di serie A di basket riparte con la terza giornata di campionato, che vedrà le due squadre campane impegnate fuori casa.
La S.S. Napoli farà visita al Banco di Sardegna Sassari domenica alle ore 12:00, mentre la Givova Scafati sarà impegnata al PalaShark di Trapani per l’ultima sfida della giornata, in programma alle ore 20:00 di domenica 13 ottobre.
Così come la squadra di coach Milicic, anche la formazione dell’ex azzurro Sokolowski è a caccia dei primi punti della stagione, avendo perso all’esordio con Scafati e fuori casa contro i campioni d’Italia della Emporio Armani la settimana scorsa, col punteggio di 100-75. A differenza di Napoli però, la squadra di coach Markovic ha vinto la prima partita martedì scorso in EuroCup, contro lo Sporting Lisbona col punteggio di 69-82. L’ultima partita disputata dal Napoli è stata quella contro Trieste, che a vedere il punteggio finale di 83-92 per gli ospiti parrebbe una disfatta totale, ma che in realtà ha fatto vedere cose buone dal lato della formazione napoletana. I precedenti tra le due squadre sono sei, con tre successi per parte di cui due consecutivi a favore di Napoli nella scorsa stagione.
“Non abbiamo iniziato certamente la stagione nel modo che volevamo. – commenta Igor Milicic – Ma il campionato è lungo e sappiamo come ogni partita sia fondamentale. Ricordiamo bene quanto la partita di Sassari lo scorso anno ci abbia dato una grossa spinta, e chissà che anche in questa stagione ci possa essere lo stesso risvolto della sorte. Conosciamo bene il valore di Sassari ed abbiamo lavorato questa settimana per ovviare agli errori commessi. La speranza è di aver lavorato nella giusta direzione per iniziare ad avviarci presto verso una striscia di vittorie.”.
La Givova Scafati invece andrà a giocare in casa della Trapani Sharks, neopromossa nella massima serie, che ha fatto già ben parlare di sé. La squadra di coach Repesa infatti ha affrontato la Virtus Bologna all’esordio, perdendo la partita col minimo scarto possibile, e Treviso nell’ultima giornata disputata, vincendo la partita per 71-87. Anche Scafati viene da una vittoria – fuori casa con Sassari per 86-97 – e una sconfitta, quest’ultima rimediata nella seconda giornata di campionato contro Brescia col punteggio di 93-95, dopo una prestazione spettacolare dei ragazzi di coach Nicola. Le due formazioni hanno svariati precedenti nella serie A2, l’ultimo dei quali nel 2019 in Sicilia a favore dei padroni di casa. Tra le fila di Trapani c’è Riccardo Rossato, ex capitano e simbolo della Givova Scafati, mentre non sarà utilizzabile Galloway a causa di un problema muscolare.
“Affrontiamo una squadra che ha già dimostrato di essere molto attrezzata per questo campionato, siamo perfettamente consapevoli della forza del nostro avversario. – presenta così la sfida l’assistant coach gialloblù Damiano Pilot – Trapani ha un roster molto lungo, la cui qualità rende più semplice il dover supplire a qualche defezione senza abbassare l’intensità. In casa loro hanno già dimostrato con la Virtus Bologna di aver un impatto notevole da parte del pubblico, ci stiamo preparando al meglio per quella che ci aspettiamo essere una trasferta molto difficile: vogliamo arrivare in Sicilia pronti per tener testa ad una squadra forte e non trovarci a rincorrere.”.(CFS – E.C.)