Basket| Napoli e Scafati provano a risorgere
(CFS) NAPOLI – Il Napoli Basket si prepara all’arrivo dell’Umana Reyer Venezia, in quella che si prospetta essere una sfida di vitale importanza per il cammino della squadra partenopea, che al momento si trova in ultima posizione in campionato a zero punti.
La società di patron Grassi è corsa ai ripari nei giorni scorsi e, per tentare di dare una scossa alla situazione disastrosa in cui versa la formazione di coach Milicic, ha acquistato sia Erick Green, guardia statunitense classe 1991, e Benjamin “Ben” Bentil, ala/centro ghanese di ben 206cm. Big Ben è stato il primo cestista ghanese ad essere scelto al Draft NBA, arrivando a giocare in Europa nel 2017 e firmando con l’Olimpia Milano nell’annata 2021/22, vincendo Campionato e Coppa Italia. I due atleti si sono detti entusiasti di entrare a far parte del progetto Napoli e di poter dare il loro contributo in campo.
Durante la conferenza stampa di presentazione dei due giocatori, Pedro Llompart, Responsabile Area Tecnica S.S. Napoli Basket, ha dichiarato: “Erick Green è un giocatore di alto livello che darà a questa squadra leadership. È giovane ma con tanta esperienza, una qualità che aiuterà tantissimo la nostra squadra, un giocatore che possiede punti nelle mani. Ben Bentil è un giocatore che conosciamo per la sua passata esperienza all’Olimpia Milano. Porterà grande fisicità al nostro gioco, avendo la possibilità di essere utilizzato sia da posizione 4 che da 5. Ha grande esperienza e sarà utile ai nostri ragazzi più giovani. Oltre alla sua riconosciuta capacità offensiva, ha qualità nel passare la palla ed è un grande conoscitore di pallacanestro. Entrambi daranno un valore aggiunto alla nostra squadra e sicuramente la miglioreranno tantissimo.” conclude Llompart.
Il loro apporto sarà sicuramente essenziale nella partita con Venezia, reduce da quattro sconfitte nelle prime quattro partite di campionato e di due vittorie consecutive con Pistoia e Scafati: in campo con gli orogranata anche i due ex Ennis e Lever, che lo scorso anno sono stati protagonisti della stagione azzurra da incorniciare. I precedenti degli ultimi anni tra le due squadre sono nettamente a favore della squadra lagunare, che vanta 5 vittorie a fronte di una sola sconfitta.
“Affrontiamo domenica Venezia. – ha dichiarato Igor Milicic. – Per noi la situazione non è facile. Siamo consapevoli che fino ad ora non abbiamo giocato bene, e sappiamo che i nostri tifosi non sono soddisfatti di questa situazione. Io non sono felice del modo in cui abbiamo giocato fino ad ora. Ma posso garantire che stiamo lavorando veramente duro per migliorare la situazione. La proprietà ha fatto un grande sforzo facendo arrivare due nuovi giocatori importanti ed ora vogliamo iniziare la nostra stagione, e rendere i nostri supporter orgogliosi portando loro un po’ di divertimento e di energia. Vorrei tanto che domenica contro Venezia i nostri tifosi siano davvero numerosi sugli spalti e ci diano ancora il loro supporto. So bene quanto sia complicato dare il calore alla squadra quando le cose non funzionano. Noi vogliamo invertire questo trend. Napoli ha grandi emozioni ed enorme passione, e noi abbiamo bisogno di entrambe le cose per svoltare questa situazione. Riempiamo la Fruit Village Arena domenica sera. Diamo insieme una svolta a questa stagione.” chiosa il coach croato Igor Milicic.
Appuntamento con la palla a due domenica 3 novembre alle ore 19.
Dall’altra parte della regione, Scafati si prepara alla terza sfida casalinga contro Cremona, dopo quattro sconfitte consecutive che hanno lasciato l’amaro in bocca a giocatori e tifosi. Anche per la Givova ci sono arrivi importanti: la società ha infatti ingaggiato Jordan McRae, campione NBA da oltre 100 presenze sui campi statunitensi. L’ala classe ’91 ha giocato per diverse società di NBA, per poi arrivare in Europa nell’anno 2017/18.
“Sono molto entusiasta di giocare in Italia per la prima volta. – ha commentato McRae. – Non vedo l’ora di aiutare la squadra a diventare vincente, sono onorato della chiamata e dell’interesse mostrato da Scafati nei miei confronti.”.
La sfida con Cremona sarà l’ago della bilancia per entrambe le formazioni, che sono appaiate in classifica a due punti. L’anno scorso le due sfide sono andate a Cremona, lasciando Scafati a bocca asciutta.
Il secondo assistente gialloblù Domenico Chiariello ha dichiarato: “Ci aspetta una sfida contro una squadra organizzata e con una chiara identità come Cremona. Dovremo essere bravi ad attenerci a ciò che abbiamo preparato in settimana e portare il match sui binari giusti dal primo istante, in modo tale da mettere in partita anche il nostro pubblico, che desidera, così come tutti noi, una vittoria. Energia e solidità nelle due metà campo saranno gli elementi chiave per far sì che questo accada.“.
Il match avrà inizio domenica 3 novembre alle ore 16:30.(CFS – E.C)