Basket, Sasà Errico: “la partita con la Scandone è da vincere”
(CFS) POZZUOLI – Dopo la pausa per le festività natalizie la Virtus Bava Pozzuoli ha ripreso gli allenamenti in vista del recupero contro la Scandone Avellino in programma lunedì 30 dicembre alle ore 20:00 al palazzetto “Errico”. Niente pausa lunga, insomma, per le due campane che concluderanno il 2019 all’insegna di un derby molto atteso.
Pozzuoli e Avellino si affronteranno quando entrambe non vivono una fase brillante del campionato viste le sconfitte ripetute, ma, classifica alla mano, la Virtus sembra essere la favorita dati i quattro punti che la separano dalla Scandone, anche se questo non autorizza a sottovalutare il prossimo avversario come ci dice il capitano Salvatore Errico: “Avellino è una squadra giovane ed imprevedibile, ha sempre giocato la sua partita con tutte, vincendo contro Corato e Stella Azzurra tra le altre. Sono giocatori che cercano di superare i propri limiti tecnici giocando nei primi secondi dell’azione, non hanno nulla da perdere e non vanno sottovalutati”.
A dimostrazione di quanto gli irpini possano essere imprevedibili si può portare l’esempio della loro ultima partita contro Matera in cui la squadra guidata dal tecnico De Gennaro è restata in partita per 35’ contro i terzi della classe.
Il recupero della tredicesima giornata di campionato sarà la penultima partita del girone di andata e in casa Virtus si tirano i primi bilanci: “Bilancio medio”, spiega Errico, “se riuscissimo a vincere queste ultime due partite saremmo solo due punti al di sotto di quanto prefissati. Bruciano maggiormente le sconfitte contro Formia e Luiss, le altre ci possono stare, ma forse non nelle modalità in cui sono sopraggiunte. Con Ruvo, ad esempio, siamo stati in partita per due quarti e poi abbiamo ceduto, un peccato. Rimanendo in scia ci saremmo potuti giocare la partita e magari metterli in difficoltà davanti al pubblico amico. Ora è andata, testa a lunedì”.
Con la testa al derby di lunedì si lavora a pieno ritmo anche in atmosfera festiva per preparare al meglio la partita, una di quelle fondamentali per il cammino della Virtus Pozzuoli, una di quelle in cui sarà vietato commettere errori come precisa anche il capitano: “La partita con la Scandone è una di quelle da vincere per terminare il girone di andata dove ci eravamo prefissati: a ridosso dei play off. C’è tanta voglia di riscatto, veniamo da un periodo difficile con un calendario che di sicuro non ci ha aiutati. Adesso, però, è il momento di reagire!”.(CFS – Martina Costantino)