Basket| Ultimo innesto per Gevi Napoli, Zubcic ad Avellino e Adamu a Caserta
(CFS) NAPOLI – Dopo il colpaccio di Pangos, Napoli lavora all’ultimo innesto del roster, subito a ridosso del calendario pre-stagione. Fra i papabili sembra esserci il lettone Marcis Steibergs, ala grande classe 2001, protagonista nell’ultima stagione di ABC con 6,8 punti di media e il croato Dragan Bender, quarta scelta assoluta dei Phoenix Suns nel 2016, reduce da due anni di inattività causa infortunio al ginocchio. Bender sarebbe utilizzabile a partire da dicembre di quest’anno, e se questa dovesse essere la scelta della squadra partenopea, la società dovrebbe attivarsi per trovare un giocatore a gettone in attesa di averlo disponibile. Un nome a riguardo sembra l’ex NBA e Maccabi Tel Aviv Zeljko Sakic.
La pre-season dei napoletani inizierà con due amichevoli contro l’Avellino Basket il 30 e il 31 agosto, la prima delle quali al Fruit Village Arena mentre la seconda in casa della squadra irpina al Pala Del Mauro. Il successivo weekend vedrà la GeVi impegnata a Tallin, in Estonia, per la Epicbet Cup con il Surne Bilbao Basket il Kalev Cramo e il Paris Basketball. Ultimo impegno prima della supercoppa sarà il Trofeo Carlo Lovari al PalaTagliate di Lucca, con la Reyer Venezia, l’Estra Pistoia e il Derthona Tortona Basket.
Anche la Givova Scafati ha reso pubblico il calendario della pre-stagione, che inizierà con il ritiro il 12 agosto al PalaMangano, a porte chiuse. Al gruppo squadra si aggiungeranno anche 7 giovani provenienti dal vivaio gialloblù. I primi eventi pubblici saranno il 27 agosto con il Real Sebastiani Rieti a Scafati, il 31 agosto con la New Basket Brindisi, il 7 settembre con il Pistoia Basket 2000 e l’11 settembre al PalaMangano contro l’Avellino Basket, mentre la seconda amichevole con gli irpini verrà giocata il 21 settembre ad Avellino. Nel weekend del 14 e 15 settembre la squadra gialloblù sarà impegnata nel Torneo di San Sepolcro con la VL Pesaro, l’Avellino Basket e il Basket Nardò.
Sembra cosa fatta l’arrivo all’Avellino Basket di Tomislav Zubcic, protagonista nella scorsa stagione della vittoria di Coppa Italia del Napoli. Altra partenza confermata quella di Owens, che ha firmato un contratto annuale con la Vanoli Cremona.
Nella serie B campana abbiamo la firma di Adamu Adam Abba, centro di origine nigeriana ma di formazione italiana, che l’anno prossimo vestirà la maglia della Paperdi Juvecaserta. Classe 2004, il centro nigeriano è arrivato giovanissimo in Italia, esordendo in serie B con il Bernareggio nel 2020/21. L’anno scorso Adamu ha fatto parte della Rivierabanca Basket Rimini in Legadue, giocando in doppio tesseramento anche in serie C nel Dulca Santangelo. Il presidente Farinaro commenta così: “Con Adam inseriamo un altro giovane interessante nel nostro roster; un atleta che, con Diouf, forma una coppia quanto mai atletica nel gioco sotto canestro, e non solo.”(CFS – E.C.)