BASKET/ Virtus Pozzuoli, c’è Salerno al Pala Errico: operazione riscatto

0
GINO1984

di MARTINA COSTANTINO

(CFS) POZZUOLI – Ancora un altro ostacolo sul cammino della Virtus Bava Pozzuoli che sabato 2 novembre ospiterà la Virtus Arechi Salerno per il secondo derby stagionale, questa volte tra le mura amiche del palazzetto “Errico” alle ore 19.

GLI AVVERSARI Salerno è una delle “big” del girone D di serie B Old Wild West 2019/2020, una delle formazioni più quotate per la promozione in serie A2. Dopo lo scivolone dello scorso anno che la visto la formazione del presidente Renzullo cedere soltanto durante i play off a causa, principalmente, di vari infortuni, anche quest’anno è stato allestito un roster per tentare il salto di categoria. Partendo dalle riconferme, è da citare un volto storico della pallacanestro campana: Njegos Visnjic, ala forte dall’esperienza invidiabile, di grande fisicità e tecnica. Riconfermato anche il play Manuel Diomede, giocatore che ha militato sia in A2 che in B, i suoi numeri quest’anno contano 91 punti, un best di 20 punti e una media di 15.2 a partita. Al terzo anno consecutivo in maglia Arechi, il centro Gianmarco Leggio è un altro elemento della squadra a cui prestare attenzione: la sua media si aggira intorno ai 17.5 punti a partita, ha totalizzato 105 punti in questa stagione e raggiunto un miglior punteggio di 24 punti. Altra riconferma è Lorenzo Tortù, ala piccola la cui media è di 16.3 a partita, mentre in carriera ha militato anche nella prima serie nazionale con Pesaro. Tra i nuovi acquisti, invece, troviamo Alessandro Potì, guardia del 1992 con una media di 12.2 a partita e un best di 26 punti, che arriva a Salerno dalla Pallacanestro Pescara dopo essere stato anche a Nardò, Bisceglie e Monteroni, oltre alle esperienze in A2 con Latina, Bologna e Brescia.

PARLA IL CAPITANO ERRICO A confermare che Pozzuoli sabato dovrà affrontare un’avversaria molto forte ed esperta, oltre ai numeri appena visti, ci sono le parole del capitano Salvatore Errico che commenta: “Salerno è una squadra molto forte che ha perso con Sant’Antimo per la sfortunata combinazione di turno infrasettimanale e rotazioni limitate in quanto sono stati costretti a fare a meno di Visnjic e di Potì che non era in piena forma. Hanno tanto talento individuale e un play che li fa giocare molto bene. A mio avviso sono la squadra da battere in questo campionato, insieme a Palestrina”.

DIMENTICARE PALESTRINA La Virtus Bava Pozzuoli e la Virtus Arechi Salerno sono separate in classifica da soli due punti: 10 quelli di Salerno, 8 quelli di Pozzuoli, ma i flegrei hanno una motivazione in più per voler portare a casa il derby: riscattare la gara non brillante della scorsa settimana a Palestrina come precisa il capitano: “Quella a Palestrina è stata una partita da dimenticare e, contemporaneamente, da tenere bene a mente in quanto ha messo a nudo tutti i nostri limiti. Per fare bene abbiamo bisogno di essere sempre concentrati, basta calare d’intensità e si perdono punti alla nostra portata, penso, ad esempio, a Formia. Abbiamo voglia di riscatto e non lasceremo niente di intentato, stiamo lavorando proprio sulla continuità in allenamento per poter tornare a far vedere quanto di buono fatto in questo inizio di campionato. Mi auguro che il pubblico possa aiutarci, cosa fondamentale in un derby come questo”. (CFN) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.