BASKET/ Virtus Pozzuoli, finalmente: sconfitta Matera 85-77!
(CFS) POZZUOLI – La Virtus Bava Pozzuoli torna al successo e lo fa con una prova tutto cuore e grinta che permette di conquistare due punti in chiave salvezza contro la quotata Olimpia Matera. I flegrei sono stati trascinati da Carrichiello e Tessitore, ben 47 punti in due, oltre da un 8/10 dal perimetro. Il primo canestro della partita è dei lucani con Merletto a cui risponde Pozzuoli con una tripla di Mehmedoviq. E’, poi, Tessitore a trascinare i suoi con un parziale personale di 5-0 (10-4 al 4′). Si va avanti con Matera che cerca di rifarsi sotto con i puteolani che al 7′ si portano sul 15-8, mentre, un canestro di Carrichiello chiude il primo quarto sul 19-17. Nel secondo parziale la Virtus piazza ancora un break di 6-0 chiuso da capitan Errico (25-17 al 14′), mentre, con una tripla di Tessitore i gialloblù toccano il +11 (30-19 al 15′). Matera trova difficoltà in area puteolana e Tessitore non sbaglia dal perimetro (37-23 al 17′). Poi, i flegrei accusano il solito momento di black out con i lucani che piazzano il parziale di 11-2 (39-34 al 19′), mentre, un canestro di Carrichiello dal pitturato chiude il secondo quarto sul 41-34. Alla ripesa del gioco Matera fa valere la sua qualità sotto le plance, mentre, Pozzuoli ha un momento di sbandamento. I lucani piazzano un break di 11-4 e si portano a meno uno (45-44 al 24′). E’, poi, una tripla di Battaglia a consentire agli ospiti di impattare sul 49 pari. Il match da questo momento è in pieno equilibrio con un canestro di Thiam a chiudere il terzo quarto sul 60-58. Nell’ultimo parziale i flegrei si mostrano molto motivati e decisi e con Carrichiello si portano sul +9 al 36′ (73-64). Pozzuoli però dilapida il vantaggio e Merletto con una tripla porta il punteggio sul 77 pari al 39′. Ma è qui che i flegrei ci mettono il cuore piazzando un break di 8-0 aperto da una tripla di Tessitore e chiuso da Errico che consentono la vittoria per 85-77.
INTERVISTA “Tutto il lavoro che stiamo svolgendo finalmente stasera ha dato i suoi frutti – spiega coach Mariano Gentile -.Abbiamo sconfitto una big del campionato ed era difficile vincere contro di loro. Ci siamo riusciti solo perché stiamo lavorando molto nel corso della settimana. Spero che questa gara e questo successo sia di sprono affinché questi giocatori inizino ad acquisire fiducia in loro stessi. Sabato prossimo affronteremo Catania al Pala Errico, diretta concorrente per la salvezza, e dobbiamo continuare su questo trend. Ho visto delle buone cose in difesa questa sera, avevamo preparato il match cercando di limitare i loro terminali offensivi e ci siamo riusciti. Finalmente c’è stata quella continuità, che manca a questa squadra, che io cerco dal mio insediamento. E’ un roster che lavora tanto composto da veri professionisti. Ora una volta ritrovata la continuità nel corso di una partita mi auguro che la ritroviamo anche nel corso di tutto il campionato. Ho grandissima fiducia in questi giocatori“. (CFS di MARTINA COSTANTINO)
VIRTUS BAVA POZZUOLI 85
OLIMPIA MATERA 77
Virtus Bava Pozzuoli: Carrichiello 22, Tessitore 25, Thiam 4, Errico 8, Dimarco 8, Denadic ne, Mehmedoviq 5, Mangiapia ne, Bini 7, De Ninno 6, Di Domenico ne, Conforto. All. Gentile
Olimpia Matera: De Leone 6, Merletto 24, Buono, Del Testa 14, Cena 8, Datuowei ne, Mancini, Sereni, Battaglia 13, Iannilli 12. All. Origlio
Arbitri: Bernassola di Palestrina e Roberti di Roma
Note: Tiri da 2: Pozzuoli 22/39 – Matera 20/27. Tiri da 3: Pozzuoli 8/10 – Matera 8/20. Tiri liberi: Pozzuoli 17/25 – Matera 13/19. Rimbalzi: Pozzuoli 24 (Thiam 6) – Matera 21 (Cena 6). Usciti per 5 falli: Battaglia.