Bradisismo, a Pisciarelli la temperatura dell’asfalto supera i 50 gradi

0
Pisciarelli - temperatura elevata del manto stradale

(CFN) POZZUOLI – Sono gli effetti indiretti del bradisismo flegreo quelli che si possono registrare ad Agnano Pisciarelli. Nel tratto di strada che dall’Accademia scende verso Agnano, la via Antiniana, da anni assistiamo a fuoriuscita di vapori ricchi di zolfo dalle pareti laterali della collina, proprio in prossimità della carreggiata.

Nei giorni scorsi la Polizia Municipale di Pozzuoli è dovuta intervenire per limitare il transito veicolare a causa di uno profondamente della sede stradale. Non è la prima volta che accade. Inutili i rattoppi dell’asfalto per consentire il passaggio delle auto su una delle arterie considerate via di fuga, anche se non principale.

Foto e post di cittadini allarmarti hanno portato anche tecnici dell’INGV ad approfondire ma nulla di particolarmente allarmante è emerso se non un asfalto che presenta delle ondulazioni.

Da una più attenta osservazione del fenomeno, in corrispondenza dell’andamento anomalo dell’asfalto, é stato rilevato che la temperatura del manto stradale, in quei punti, raggiunge e supera i 54 gradi contro i circa 30 rilevati ai margini della carreggiata in un orario, a mezzanotte circa, e quindi con totale assenza del calore solare. Un effetto che potrebbe rappresentare una novità ma che, nella sostanza, si verifica già da molti anni ma che è sintomatico di una attività fumarolica costantemente presente.(CFN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.