Bradisismo, da oggi è possibile chiedere verifiche agli immobili

Vico Piscinelle a Pozzuoli
(CFN) POZZUOLI – Da oggi, mercoledì 5 marzo 2025, sarà possibile richiedere per via telematica al proprio comune una verifica dell’immobile qualora si ritenga che lo stesso possa aver subito danni che ne compromettano la staticità.
Il provvedimento, previsto dal decreto legge 140/2023 che ha visto lo stanziamento di fondi grazie alla legge di bilancio 2025, nonché dal Piano straordinario di analisi e la riduzione della vulnerabilità, consentirà ai privati di chiedere ed ottenere gratuitamente la verifica del proprio immobile.
I cittadini possono richiedere un sopralluogo di approfondimento conoscitivo che consentirà una classificazione dell’edificio in fasce di vulnerabilità sismica basata su procedure semplificate. Solo successivamente i cittadini potranno presentare la domanda di contributo finalizzato alla riduzione della vulnerabilità sismica. I sopralluoghi saranno condotti da squadre di tecnici, muniti di elementi identificativi, che esamineranno l’intero edificio. Il sopralluogo non sarà finalizzato alla verifica della conformità edilizia e consisterà in una ispezione visiva, interna ed esterna, dell’edificio.
Per richiedere il sopralluogo è necessario presentare una istanza, utilizzando la piattaforma informatica, accedendo con lo SPID o CIE, al link istanze.protezionecivile.gov.it oppure presso alcuni CAF convenzionati.(CFN)