Bradisismo, scossa con diverso ipocentro

Bradisismo, scossa con diverso ipocentro

(CFN) POZZUOLI – Una scossa di bradisismo è stata registrata dalla sala operativa dell’Osservatorio Vesuviano questo pomeriggio alle 16:10 con una intensità valutata di magnitudo 1.7.
Secondo una prima elaborazione, l’ipocentro è stato stimato in zona Cigliano, fra via Celle e la Solfatara a ridosso della variante (lat. 40.832, long. 14.124) a circa 2 km di profondità.

Scossa del 16 07 2021 ore 16:10 – prima localizzazione dell’ipocentro

Una localizzazione inconsueta rispetto alle precedenti sempre localizzate in zona Pisciarelli, alle spalle della Solfatara, anche se non è escluso che una elaborazione successiva dei dati da parte dell’Osservatorio riporti la localizzazione dell’ipocentro nuovamente nella consueta zona.
La scossa è stata avvertita. oltre che dagli abitanti del centro storico, anche in zona Monteruscello, Arco Felice e Lucrino.

Da anni il territorio, in particolare il centro cittadino, è interessato da un lento sollevamento al momento valutato in circa 13 millimetri/mese. Dal 2011 ad oggi il sollevamento registrato alla stazione ubicata al Rione Terra è stato di 76,5 centimetri.(CFN)