Bradisismo, scossa di 4 grado sveglia i puteolani al primo mattino
(CFN) POZZUOLI – Dopo una domenica abbastanza “dinamica” con decine di scosse più o meno importanti, un evento di magnitudo 4.0 (±0.3)è stato registrato alle 4:55 con ipocentro a soli 0,7 km in prossimità del santuario di San Gennaro a Pozzuoli, e quindi a Monte Olibano.
Dalle ore 14 di ieri, domenica, a quest’ultimo, sono stati ben 62 gli eventi maggiori di zero registrati dalla rete di sismografi disloccati nella zona flegrea.
L’evento, registrato distintamente da tutte le stazioni della rete di sorveglianza dell’Osservatorio Vesuviano, non è stato altrettanto avvertito dallo popolazione, a differenza delle altre volte, a causa forse della relativa poca profondità.
Secondo gli esperti l’evento farebbe parte degli eventi di ieri quasi tutti localizzati ai piedi di Monte Olibano bensì solo “stimolato”.
Dai Centro di Coordinamento Comunali di protezione civile non ci sono situazioni di emergenza mentre sono partite in automatico alcune verifiche previste da protocollo. Non risultano danni a persone o cose ma squadre delle municipali e della Protezione Civile sono già attive per il controllo del territorio.
Sospese le linee Eav di Cumana e Circumflegrea, per le verifiche di rito, sostituite da bus su entrambe le tratte. Intanto resta sempre interrotta la tratta della Cumana fra Bagnoli ed Arco Felice per danni alla nuova galleria entrata in funzione solo pochi mesi fa.(CFN)
