Bradisismo, una scossa di 4.4 scuote nella notte i Campi Flegrei

(CFN) POZZUOLI – Una scossa di magnitudo 4.4 (±0.3) con ipocentro a circa 2,5 Km di profondità a La Pietra ha violentemente scosso per quasi 3 secondi i Campi Flegrei alle 1:25 di notte. Scosso di minore intensità sono state registrate nei minuti successivi, fra cui una di magnitudo 1.6 (±0.3) con simile ipocentro.
L’evento è stato registrato dalle stazioni sismiche della rete dell’Osservatorio Vesuviano, oltre che dei Campi Flegrei, anche di Vesuvio, Ischia, Sorrento e Matese.
Una scossa di pari intensità fu registrata dieci mesi fa circa, il 20 maggio 2024.
I Centri Operativi Comunali sono immediatamente divenuti operativi mentre Vigili Urbani e volontari di Protezione Civile si sono recati nei principali centri di raccolta per portare soccorso.
Avvertita distintamente dai cittadini in tutti i Campi Flegrei ma anche a Vomero, Licola e Varcaturo. In tanti si sono riversati per strada. Via social, alcuni riferiscono di danni agli immobili. A Bagnoli un solaio ha ceduto ed una donna è stata tratta in salvo. Diverse auto in sosta sono state danneggiate da calcinacci caduti dai fabbricati.(CFN)
