Campi Flegrei: uno scrigno di inestimabile valore
(CFN) POZZUOLI – Ieri pomeriggio, venerdì 12 luglio, nel ritrovato auditorium Porta del Parco di Bagnoli, si è tenuta la presentazione del documentario “Campi Flegrei. Scrigno di inestimabile valore”, di Giuseppe Cannas. Il documentario, diviso in 7 puntate, si concentra sulla zona flegrea di Monte di Procida, Bacoli e Pozzuoli, esplorando gli ambiti archeologici, della biodiversità e della storia del territorio.
Alla presentazione hanno partecipato il sub-commissario Diomede Falconio e la presidente del consiglio comunale Vincenza Amato in rappresentanza del comune di Napoli, il comune di Monte di Procida con il neo sindaco Salvatore Scotto di Santolo, il comune di Bacoli con il vicesindaco Mauro Cucco e il comune di Pozzuoli nella persona dell’assessore all’istruzione Vittorio Festa, oltre ad alcuni dei protagonisti e dei partner del documentario come il presidente dell’ente regionale campi flegrei Francesco Maisto e il dottor Sergio Bravi, del dipartimento di scienze della terra della Federico II.
Ognuno degli ospiti ha ribadito l’importanza di continuare a fare divulgazione sul proprio territorio, cogliendo l’occasione per ricordare le molte iniziative attive sui territori di Napoli e provincia, volte a riqualificare i luoghi, come nel caso di Bagnoli, e di aumento del turismo.
“Quello che mi ha spinto e quello che mi spingerà ancora è l’amore per questo territorio” ha spiegato Pino Cannas, creatore e regista del documentario. “Io sono di Monte di Procida, fiero di essere di Monte di Procida, e lo sono nella stessa maniera per i campi flegrei, mi sento un cittadino flegreo. Nel 2022 ho avuto un problema di salute, e ho avuto paura di non poter realizzare il documentario. Poi invece grazie a dio ho avuto la diagnosi e ho ripreso il mano la mia vita, ho messo nero su bianco questo progetto e l’ho presentato a Francesco Maisto, presidente dell’ente e al dottor Fabio Pagano. Ho coinvolto un po’ le parti, è piaciuto e mi hanno dato l’ok.”
Il documentario verrà rilasciato a cadenza settimanale sulla pagina Facebook della Flegreo Media Studios, con la prima puntata che uscirà oggi.(CFN – E.C.)